Stromboli: incontro con il Sindaco per riorganizzazione area portuale di Scari

la zona di Scari

la zona di Scari

Stromboli- La riorganizzazione dell’area portuale di Scari, nell’isola di Stromboli è stato il tema dell’incontro organizzato dalla Circoscrizione dell’isola con il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. L’incontro è nato dall’esigenza da parte dei rappresentanti di categoria delle attività marittime di definire le aree e le norme di utilizzo dello sviluppo costiero dell’area demaniale di Scari, in vista dell’imminente apertura della stagione turistica 2015.

Durante la riunione, il Sindaco Giorgianni ha rassicurato i presenti affermando che è in itinere un progetto comunale, presentato presso gli uffici del Demanio Marittimo di Milazzo, che dovrebbe prevedere l’acquisizione in comodato da parte dell’ente di un’area da dare in sub-concessione a coloro che ne faranno richiesta (pescatori ed operatori turistici).

Dalla prossima stagione estiva, quindi, dovrebbe finire l’anarchia che regnava in prossimità dell’approdo isolano. Spesso, in passato, turisti e residenti si sono lamentati per la presenza di numerosi e rumorosi mezzi meccanici utilizzati per l’alaggio delle imbarcazioni. Infine, si è discusso anche della necessità di organizzare una bonifica delle aree interessate, da materiali vari che sono stati abbandonati nel tempo. L’incontro con la Circoscrizione di Stromboli si è terminato con l’intento di organizzare un’altra riunione a breve con la Capitaneria di Porto di Lipari.

Gianluca Giuffrè

Share