Stromboli : Festa di Teatro Eco Logico con workshop per i bambini sui rifiuti marini

teatro ecologico 1(Comunicato) Presentato alla “Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli” il workshop “The sea of time” sull’inquinamento marino, dedicato ai bambini di Stromboli e finanziato dall’Aeolian Islands Preservation Fund. La performance finale avrà luogo il 27 Giugno.

L’Aeolian Islands Preservation Fund(AIPF) ha a cuore la tutela del mare e del territorio e raccoglie fondi fra coloro che hanno un forte legame con le isole, reinvestendoli su iniziative per salvaguardarne il patrimonio naturalistico e ambientale.

In occasione della V Edizione della Festa di Teatro Eco Logico Stromboli, 9 giorni di teatro, musica, danza e altri incontri “a spina staccata”, dal 23 Giugno all’1 Luglio, l’Aeolian Islands Preservation Fund presenta il workshop “The sea of time” dedicato ai bambini di Stromboli o di passaggio sull’isola.

Il workshop si rivolge a bambini dai 6 anni in su. Dalla lettura del libro ‘Nel paese dei mostri selvaggi’ di Maurice Sendak e attraverso il gioco teatrale, si indagherà il rapporto tra infanzia e natura. Un laboratorio di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti marini e sulla presa di coscienza del divenire grandi nel rispetto del luogo che ci accoglie.teatro ecologico 2

I rifiuti marini si trasformano in approdi di nuove storie, bottiglie che portano un messaggio di salvezza, vulcani, mappe geografiche fatte di tappi, plastica, punti, nodi, strappi, disegni.

Due moduli da otto lezioni ciascuno, indagheranno il corpo come spazio e guideranno i bambini attraverso una nuova relazione tra sé e i luoghi in cui vivono, nel rispetto dell’ambiente e della natura che li circonda.

La performance finale che avrà luogo il 27 giugno, metterà in scena la rappresentazione della realtà dei bambini che si rifugiano in un mondo ideale in cui la natura è padrona, utilizzando i rifiuti raccolti dalla spiaggia.

Attraverso il workshop i bambini acquisiranno competenze eco-educativo artistiche, con l’obiettivo di garantire la salvaguardia delle meraviglie che la natura di Stromboli e delle Isole Eolie regalano.

36088227_956480304511662_6585548774582517760_nLuca Del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund ha dichiarato: “Siamo entusiasti di sostenere la Festa di Teatro EcoLogico, un festival che riesce a legare natura e arte, traendo ispirazione da un luogo magico e trasmettendo l’energia di questa forza della natura anche aldilà delle isole. Li ringraziamo per averci reso partecipi.”

Il futuro delle isole è nelle mani dei bambini che le abitano e le amano ed è per questo che l’Aeolian Islands Preservation Fund continuerà a sostenere progetti educativi e di sensibilizzazione dedicati ai più piccoli.

Con una piccola donazione ad AIPF nei giorni della festa (https://www.aeolianpreservationfund.org/support-us/?lang=it) è possibile sostenere le iniziative della fondazione per proteggere le Isole Eolie e vincere una cena per due in uno dei migliori ristoranti di Stromboli, il Ristorante Punta Lena che ha generosamente accolto l’iniziativa.

ALLE EOLIE CON

liberty ban

 

 

 

tarnav 2018 15%

 

 

 

 

carontetouristim

 

Share