Stop bici centro storico : petizione contro ordinanza e impegno per Piano mobilità sostenibile

Lipari, corso Vittorio Emanuele

Lipari, corso Vittorio Emanuele

Contro il divieto di bici nel centro storico, rilanciamo!
Petizione e manifestazione per una mobilità sostenibile

L’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso esprime tutta la sua contrarietà alla decisione del Comune (con ordinanza 142 del 8/11/18) di chiudere prossimamente l’area pedonale del centro storico di Lipari alla circolazione delle bici.

Se è lecito “regolare” il traffico per contenere i comportamenti scorretti e gli abusi, non comprendiamo la necessità di un provvedimento così indiscriminato, che punisce tutti indistintamente, sia chi si muove a velocità troppo elevate con mezzi non idonei sia i ciclisti coscienziosi e rispettosi dei pedoni.

Crediamo che il sempre più diffuso uso della bicicletta da parte dei cittadini sia un comportamento virtuoso, un tassello fondamentale verso la costruzione di una mobilità sana e sostenibile, che va diffuso e incentivato, e non limitato con provvedimenti del genere.

Se però c’è un fatto positivo nella decisione dell’amministrazione comunale, è forse quello di aver dato l’opportunità a tutta la nostra comunità di avviare una discussione sul tipo di mobilità che vogliamo per il nostro territorio.

Per questo cogliamo l’occasione per lanciare una petizione (che verrà diffusa nei prossimi giorni) che chieda al Comune non solo il ritiro della delibera, ma l’impegno per la stesura (col coinvolgimento attivo della cittadinanza) di un Piano per la Mobilità Sostenibile, che preveda:
– l’adozione del cosiddetto “biciplan” (piano per la mobilità ciclistica), come previsto dalla Legge nazionale 2/2018, art. 6;
– l’introduzione di corsie ciclabili nel territorio comunale, per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni;
– l’installazione di rastrelliere per il parcheggio delle bici presso i maggiori luoghi di interesse (porto, scuole, uffici pubblici…);
– l’avvio di un progetto di bike sharing;
– momenti di formazione ed educazione all’uso sicuro della bici;
– iniziative volte a diminuire la necessità dell’uso della macchina (carpooling, navette che colleghino mega parcheggio e centro storico, intensificazione e ampliamento del servizio di trasporto pubblico).

Per dare forza a tali richieste, lanciamo una manifestazione Sabato 24 Novembre che si svolgerà per le vie del centro di Lipari: tutti sono invitati a partecipare (ovviamente in bici!*).
Nei prossimi giorni diffonderemo i dettagli dell’iniziativa.

Invitiamo le realtà associative e i singoli cittadini che condividono questi scopi e vogliono contribuire alla diffusione della petizione ed alla costruzione della manifestazione, a contattarci sulla nostra pagina facebook Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie
(https://www.facebook.com/Magazzino-di-Mutuo-Soccorso-Eolie-708063169387538/)

Ci vediamo per le strade!

*PS: non hai ancora una bici? Partecipa ugualmente, alla fine della manifestazione potrebbe esserci una sorpresa… #staytuned

DANNO ADESIONE I SEGUENTI GRUPPI E ASSOCIAZIONI (in ordine alfabetico)
Biodistretto Eolie
Centro di Educazione Ambientale Eolie
ENPA – sezione Isole Eolie
Legambiente – circolo Isole Eolie
Meetup “Grilli eoliani”
Nesos
Valentino Uno di Noi

0001

Share