Sidoti alla ricerca di referti sul “Controllo di Gestione”

di Angelo Sidoti

angelo sidotiPrendendo spunto dalla ultima relazione del Responsabile del Settore Finanziario del Comune di Lipari avente per oggetto il “controllo sugli equilibri finanziari”, ho approfondito la lettura del “Regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni” giusta delibera dell’11/10/2013 n.56, dallo stesso richiamato in premessa.

Le finalità di questo regolamento sono ben chiare a tutti: “garantire legittimità, regolarità e correttezza all’azione amministrativa”.

Dopo la lettura del Regolamento ritengo, sia opportuno approfondire alcuni aspetti:

1)    Approvazione dell’emendamento del 11/10/2013 allegato alla stessa delibera comunale;

2)  Aggiornamenti da apportare rispetto a regolamenti approvati da altri Comuni. Ad esempio: capitolo totalmente assente “controllo sulle società partecipate”;

3)    Titolo V Il Controllo di Gestione.

Al momento vorrei soffermarmi solo sul terzo punto, in quanto argomento già trattato in anni precedenti.

A tal proposito l’art.13 del Regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni recita:“nell’ambito del settore finanziario del Comune è istituita una unità organizzativa preposta al controllo di gestione…….”.

Prima domanda: Il Comune di Lipari ha istituito questa unità organizzativa?

Se la risposta è affermativa: E’ stato redatto “il Referto conclusivo” richiamato nell’art.16 – Sistemi di Rendicontazione e previsto ai sensi dell’art.198 bis del TUEL?

In un articolo del Novembre 2013, mettevo in evidenza alcuni rilievi mossi dall’Organo di Revisione in occasione dell’approvazione dei rendiconti 2011 e 2012:

–      Approvazione Rendiconto anno 2011 “La struttura operativa a cui è stato affidato il controllo di gestione non ha presentato, da quello che risulta a quest’organo di revisione, ai sensi dell’articolo 198 del TUEL n.267/2000, le conclusioni del proprio operato”.

–      Approvazione Rendiconto anno 2012 “All’organo di revisione non risulta alcun adempimento di cui all’articolo 198 del TUEL”.
Dalla lettura dell’ultima relazione rilasciata dall’attuale Organo di Revisione sul rendiconto del 2016, non ho rilevato alcun rilievo in merito. Possiamo ritenere, pertanto, che il Referto sul Controllo di Gestione è stato redatto? Se la risposta è affermativa: qual’è il suo contenuto?

Share