Sicilia: approvata nuova rete ospedaliera

airmaxitalia_banner260

Palermo, 4 apr. (askanews) – È stata approvata oggi a Roma, alla presenza dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi, nel corso dell’ultima riunione del tavolo interministeriale, la nuova Rete ospedaliera della Sicilia. La verifica di oggi rappresentava l’ultimo passaggio prima dell’entrata in vigore del piano.

“Si tratta di un risultato straordinario e sofferto ma – ha spiegato l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi – la Sicilia adesso può guardare con grande fiducia al futuro della propria sanità. La certezza è che potremo sbloccare nell’immediato le immissioni in servizio delle professionalità a partire dalle aree di emergenza-urgenza. Questo traguardo complessivamente promuove l’indirizzo tracciato in questi anni, raggiungendo un risultato che viene da lontano e che dimostra oggi che la Sicilia può mettersi alla pari delle Regioni più avanzate dal punto di vista sanitario.

L’assessorato – aggiunge Gucciardi – vigilerà sull’applicazione tempestiva delle Rete approvata facendosi carico contestualmente di allineare eventuali anomali, alcune delle quali sono state segnalate in questi giorni. Ascolteremo il territorio, le organizzazioni sindacali, i sindaci e le forze parlamentari, i comitati civici e quanti vorranno dare un contributo per il consolidamento di questo straordinario risultato. Abbiamo lavorato per i pazienti e per una sanità al servizio di chi sta male. Desidero rivolgere un ringraziamento al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e a tutte le Istituzioni che hanno consentito il conseguimento del risultato”.