Scuola ” Vulcanica”

scula vulcanica

di Domenica Iannello

I ragazzi della scuola primaria di Vulcano, dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia,

accompagnati da Pietro lo Cascio, guida esperta e di provata competenza e professionalità,  durante le attività previste da un progetto ideato dal dirigente scolastico, Dott. Renato Candia, hanno effettuato la scalata al cratere centrale del vulcano.

Il Dirigente dell’istituto è da sempre attento ai raccordi interdisciplinari che avvicinano la scuola al territorio, convinto che una efficace azione educativa debba coinvolgere il vissuto dello studente a 360 gradi.scuola vulcanica

Per molti bambini è stata la prima esperienza ed hanno tutti dimostrato molto interesse  per la scoperta di nozioni scientifiche che riguardano il “loro “ vulcano e soprattutto hanno affrontato l’arduo percorso senza fermarsi o lamentarsi per la stanchezza ed ahimè il caldo! Bravi bravi bravi!

Conciliare attività didattica in classe e scoperta del territorio arricchisce e potenzia le competenze di tutti gli studenti.

Un grazie alle mamme senza le quali sarebbe stato tutto molto più arduo.

Questi è solo uno degli esempi virtuosi di condivisione scuola-famiglia delle attività, che costituisce  ormai per il nostro istituto una buona prassi  consolidata.

 

COT

dal catanese

 

 

 

Share