Sanità: Vento Eoliano chiede al Sindaco di riferire in Consiglio comunale

Al Sindaco del Comune di Lipari                                                                                                                                              Rag. Marco Giorgianni

E p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari                                                                                                                 Geom. Adolfo Sabatini

Oggetto: Problematica Sanità  Isola di Lipari

il consigliere Annarita Gugliotta
il consigliere Annarita Gugliotta

Alla luce della sempre più preoccupante carenza di organico presso l’ospedale di Lipari, trattasi nel caso specifico della mancanza di cardiologi in pianta stabile presso il nosocomio,  assenza allarmante oltre che rischiosa per i cittadini eoliani tutti ed assolutamente contraddittoria rispetto al documento organizzativo esitato in data 20 maggio dall’Asp di Messina, ad oggi quasi del tutto lettera morta; atto nel  quale si prevedeva una presenza in Area Medica di tre cardiologi, consentendo così di attuare la pronta disponibilità cardiologica H24 .

Considerato che in data odierna dagli online locali si evince che a breve vi sarà un ‘ alternanza  di specialisti cardiologi presso il nosocomio eoliano , ma ciò non avverrà prima del 23 gennaio, inutile appare ribadire l’estrema situazione di rischio in cui versano gli utenti eoliani.

giuffre-gianluca
il consigliere Gianluca Giuffrè

Stante inoltre le riferite carenze  circa la mancanza di ulteriori figure sanitarie, al momento assenti seppur indicate nel documento in precedenza citato ( vedesi  ulteriore ortopedico in area chirurgica e non solo) .

Considerato che in data  23 dicembre 2016 , trattando dell’argomento in oggetto in Consiglio Comunale, era stato comunicato di un imminente incontro con il Direttore Generale dell’Asp  5 Dr. Sirna , per fare il punto della situazione sull’Ospedale di Lipari, ed in seguito la S.V. avrebbe  riferito al riguardo.

Con la presente si chiede se l’incontro si è svolto  ed in caso affermativo senza dubbio  necessario appare riferire,  con la massima urgenza, sulle questioni trattate e le risposte ricevute, anche presso la sede del Consiglio Comunale così come in precedenza concordato.

Cordialmente

Annarita Gugliotta  (Cons. Com. Vento Eoliano)

Gianluca Giuffrè (Cons. Com. Vento Eoliano)