Salina : a scuola ” I colori della dolcezza”

20190204_113244-01 (1)

Parte il progetto “I colori della dolcezza”, fortemente voluto dal Fiduciario della Condotta Slow Food – Isole Slow Siciliane – Daniela Tagliasacchi, che grazie al contributo dell’Aeolian Islands Preservation Fund, rappresentato dalla responsabile del fondo sul territorio- Dott.ssa Ambra Messina, ed alla Dirigente Scolastica dell’istituto Comprensivo Lipari 1 – Dott.ssa Mirella Fanti, è diventato realtà!

Il produttore di miele di Ape Nera Sicula – Presidio Slow Food – Giacomo Emanuele dell’azienda agricola EMANUMIELE, ha consegnato alle scuole di Malfa, Leni, Filicudi, Panarea e Lipari, cinque arnie che i nostri bambini decoreranno con i colori che sono stati forniti dalla Condotta Slow Food.
Al termine del lavoro, i bimbi consegneranno le arnie personalizzate dentro cui verranno inseriti gli sciami di Ape Nera Sicula,  che saranno posizionate negli impianti presenti nelle varie isole.

51316401_10218337364536172_3204399546775896064_n
Grande soddisfazione espressa dal portavoce regionale di Slow Food Sicilia – Dott. Saro Gugliotta – il quale ha sottolineato l’importanza di questi progetti insulari, atti a garantire la sensibilizzazione e l’educazione di coloro che rappresentano il futuro del territorio, infondendo sin da piccoli i concetti fondamentali di appartenenza e resilienza, oltre a quelli cari a Slow Food del “Buono, Pulito e Giusto”.
Il Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund – Cav. Luca Del Bono, ha dichiarato che la fondazione sin dalla sua nascita segue con grande interesse e sostiene i progetti di Slow Food e della Condotta, consapevole dell’importanza di tutelare la tradizione agricola locale, nel pieno rispetto della sostenibilità e di promuovere iniziative che mirino a sensibilizzare i più piccoli anche su questo tema.
Al termine del ciclo produttivo, a fine anno scolastico, ai bambini verrà consegnato un vasetto del miele prodotto grazie al loro lavoro!

Share