Rosario Vilardo è il nuovo direttore del Polo culturale Isole Eolie e del Museo Bernabò Brea

vilardooptL’arch. Rosario Vilardo è il nuovo Direttore del Polo Culturale delle isole Eolie, Parco archeologico e Museo Luigi Bernabò Brea. La nomina ufficiale è avvenuta da parte dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Sicilianavenerdì 6 luglio 2018.

Nato a Messina nel 1959, l’arch. Vilardo  si è laureato a Roma in Architettura.

Dirigente dell’amministrazione siciliana dei beni culturali dal 1991, Docente universitario in restauro architettonico, ha ricoperto incarichi presso la Soprintendenza di Messina e il Polo Regionale per i siti culturali e Museo Interdisciplinare di Messina, acquisendo competenze nella gestione, tutela e valorizzazione in ambito ambientale, storico  e culturale e nei settori della museografia e della museologia.

Non è estraneo al territorio delle Isole Eolie, dove si è occupato di importanti progetti fra i quali il restauro del chiostro della Cattedrale di San Bartolomeo. Autore di numerose pubblicazioni dove sono esposti gli studi e i risultati dei vari interventi di restauro diretti sui monumenti della provincia di Messina.

L’architetto Vilardo sarà a Lipari nei prossimi giorni per insediarsi presso il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea e per avviare con il personale un programma di interventi e di attività che possano garantire continuità con il lavoro passato ma soprattutto che possano consolidare il ruolo di propulsore della conoscenza che il Museo ha avuto fin dalla sua fondazione.

 

Share