Tarnav collegamenti veloci

Riconversione ex cave: al via laboratorio di sei mesi

pomice

Riceviamo da Angelo Sidoti e pubblichiamo

Tra pochi giorni inizierà il prossimo Workshop dal titolo “Nei solchi di un ghiacciaio inatteso – Riscoprire le cave di pomice di Lipari” organizzato dal Politecnico di Milano insieme al Comune di Lipari. Continua, pertanto, il percorso di studio sul tema della Riqualificazione e Recupero Sostenibile delle aree di cava nell’isola di Lipari finalizzato alla raccolta di idee progetto, che vede l’Amministrazione  Giorgianni affiancata da qualificati atenei universitari.

Queste prime cinque giornate di laboratorio nella nostra isola (04-08 Novembre) serviranno per raccogliere informazioni, aprire un confronto tra professionisti su temi specifici, ascoltare interventi scientifici ed effettuare sopralluoghi nelle località di Porticello e di Acquacalda (Concessioni Pumex e Italpomice) per inventariare e rilevare le superfici dei fabbricati, delle aree di cava e dei relativi depositi che saranno oggetto di riqualificazione, di bonifica oltre che di messa sicurezza.

Angelo Sidoti con il sindaco Marco Giorgianni

Angelo Sidoti con il sindaco Marco Giorgianni

Il laboratorio durerà sei mesi e vedrà il suo termine nel mese di aprile/maggio 2017 con la presentazione di idee progetto da parte degli studenti del Politecnico di Milano coordinati dal Prof. Michele Ugolini, Prof.ssa Stefania Varvaro e Prof.ssa Rosanna Gabaglio.

Non mi resta, pertanto, che ringraziare anche a nome dell’amministrazione comunale tutti coloro che parteciperanno ai lavori, relatori docenti universitari e professionisti.

workshop1

workshop2

Share