Riconversione cave pomice : idee in mostra per chi pensa al futuro delle Eolie

????????????????
Una sintesi di quanto previsto tra Canneto e Acquacalda

conferenza progetti pomiceLipari- Tutto all’insegna del bianco : dallo splendore della chiesa dell’Immacolata, location perfetta, alle candide, pulite, idee progettuali degli studenti di architettura del Politecnico di Milano. Finalmente si immagina un futuro per l’area delle cave di pomice di Lipari, da Pietra Liscia ad Acquacalda. Dalle parole , dopo la fine dell’attività estrattiva, nel 2007, ai contributi, agli spunti che arricchiscono, inconsapevolmente, una comunità in letargo , anche

culturale . Dalle presenze di questa mattina, alla conferenza nella sala del Museo Bernabò Brea – addetti ai lavori e poco più- non si può constatare che questo. Ma ovviamente non è una novità.

L’intervista con il prof. Michele Ugolini ( Laboratorio progettazione interni e conservazione del costruito)

Si vedono musei, parchi, alberghi a cinque stelle anche se al momento, in strutture similari, si arriva a vendere una camera a 20 € . Immaginare e offrire ai liparoti delle opportunità non costa nulla . L’auspicio è che, parimenti, arrivi anche una contestuale strategia di crescita. Frattanto, comunque, non si può non prendere atto del grande lavoro svolto, oltre che dagli atenei interessati , dall’Amministrazione attraverso il già consulente Angelo Sidoti. Aria nuova, per un modo di pensare e di agire sui grandi temi , che dà speranza…e buon letargo agli isolani che amano solo parlare e non partecipare ( compresi molti consiglieri comunali) .

L’intervista con il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni

????????????????

????????????????