Riconversione aree pomicifere : tutto pronto per la mostra delle idee progettuali

1 0-476_polimi_workshop_ITA.17.18[31507]

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’anteprima svoltasi a Milano l’11 Ottobre 2017, presso il Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, alla presenza del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, del Dott. Angelo Sidoti e dei geologi Domenico Russo e Nicola Quaranta, dal 8 al 10 dicembre prossimo, presso la Sala delle Conferenze del Museo Regionale Bernabò Brea, si svolgerà il Workshop “Nei solchi di un ghiacciaio inatteso – Lipari: riscoprire le bianche cave di pomice”.

Durante i lavori sarà inaugurata la mostra degli elaborati progettuali a cui hanno lavorato in quest’ultimo anno gli studenti dei 2 0-476_polimi_workshop_ITA.17.182[31508]laboratori di progettazione dei proff. Michele Ugolini e Stefania Varvaro del Politecnico di Milano, per una riconversione e recupero sostenibile delle Cave di Pomice dell’Isola di Lipari.

Tra i lavori saranno esposte alcune ipotesi progettuali che attenzioneranno il sito Stabilimento EX LACAVA, l’area di Cava di Porticello e l’area di Porticello EX PUMEX.
L’obiettivo didattico, perfettamente centrato, del laboratorio è stato quello di offrire un lavoro di analisi e di conoscenza strutturata del territorio attraverso una ricerca storica, un rilievo fotografico, un sopralluogo finalizzato ad una lettura interpretativa del paesaggio e delle sue architetture oltre a un rilievo geometrico e materico di alcuni luoghi e dei loro fabbricati.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Dalla Residenza Municipale, 6 dicembre 2017
L’Assessore Ersilia Pajno