Tarnav collegamenti veloci

Regionali : Ardizzone chiede intervento Antimafia per impresentabili

arsFarò richiesta alla presidente dell’Antimafia, Rosy Bindi, di procedere a una verifica degli impresentabili, presenti, mi auguro di no, in tutte le liste. Nei gruppi parlamentari abbiamo visto esempi di trasformismo e di transumanza nel corso di questa legislatura che riguardano la destra, la sinistra e il centro, ma quello che chiedo alla presidente è che l’esame venga fatto presto, così come avvenuto alla Regione Campania”. Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, ha detto così a conclusione dell’ultima seduta della legislatura.

Un invito che succede a quello lanciato dal candidato governatore presidente del centrodestra, Nello Musumeci, che ieri sera lo ha ribadito: “Quindici giorni fa avevo lanciato un appello a tutte le forze politiche affinché si attenessero a scrupoli di responsabilità nella composizione delle liste. Non serve soltanto capire una incompatibilità con il codice penale, ma occorre verificare se ragioni di opportunità politica possano spingere i partiti a invitare qualcuno a fare un passo indietro. Per fortuna in democrazia la prima selezione la fanno i partiti la seconda i cittadini”.

Sulla stessa linea, anche il candidato presidente del centrosinistra, Fabrizio Micari: “L’appello del presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, che richiama ad una attenta verifica nella composizione delle liste in vista delle prossime elezioni regionali, è giusto ed opportuno: la politica deve improntare ogni suo atto a criteri di trasparenza e legalità, a partire dal momento della scelta dei candidati. Di certo, per quel che riguarda i candidati della coalizione che sostiene la mia candidatura, ci sarà la massima attenzione su questo tema”.

Share