PresaDiretta rilancia la questione rinnovabili alle Eolie, la replica di Giorgianni

Immaginehttps://www.facebook.com/PresaDiretta.Rai/videos/569385813486680/

Lipari- Nel giorno in cui all’albo pretorio viene pubblicata la delibera con l’ok alla convenzione con Enel Green Power per la nuova centrale fotovoltaica di Ginostra ” PresaDiretta” su Rai Tre, rilancia la questione rinnovabili in un arcipelago che va avanti a gasolio. Sulla questione abbiamo raccolto la replica del sindaco Marco Giorgianni il quale ha subito evidenziato come la trasmissione di Rai Tre fosse a conoscenza del progetto per Ginostra ” ma non se n’è parlato”.

Ed ancora, ” la stessa Enel provvederà a riconvertire tutte le centrali elettriche dell’arcipelago ma per tutto il 2018 – fa rilevare il primo cittadino- non sono stati pubblicati i decreti attuativi delle misure previste dal MISE nel 2017″. Sarebbe da inquadrarsi in questo senso anche il ritardo nella riconversione degli impianti Sel.

Infine per quanto riguarda l’abbandono del campo fotovoltaico di Monte S.Angelo che doveva rifornire il dissalatore ” la questione – ha concluso Giorgianni- riguarda la Regione già interessata per la soluzione del problema “.

Ginostra sarà il primo borgo di un’isola ad essere alimentato totalmente da fonti rinnovabili

Share