Ospedale di Lipari, De Domenico ( PD) : proposte unità ginecologia e cardiologia

de domenico” Stamattina in commissione Sanità abbiamo discusso la proposta di riordino della rete ospedaliera al fine di esitare il prescritto parere obbligatorio. Ancorché la proposta di riordino abbia accolto alcune istanze del territorio, a nostro avviso, non ha dato la gran parte delle risposte che il territorio messinese si aspettava e che la precedente rete non aveva soddisfatto.
Innanzitutto abbiamo evidenziato come, nonostante la lunga gestazione, in effetti la Commissione debba avere il tempo necessario per esaminarla in dettaglio, anche perché, a nostro avviso, sono evidenti una serie di carenze per la provincia di Messina che deputati messinesi, componenti della Commissione, hanno evidenziato, alcune in modo unitario, altre singolarmente.

In particolare, con spirito costruttivo, abbiamo evidenziato, e la proposta è stata condivisa da tutti, che per l’ospedale di Lipari -pur prendendo atto per motivi di sicurezza della soppressione confermata del punto nascita- sia necessario istituire una unità semplice di ginecologia, per evitare alle donne delle isole viaggi della speranza per i normali controlli di prevenzione e di controllo.
Inoltre è stato chiesto l’incremento dei posti letto di pediatria e l’istituzione di una unità semplice di cardiologia che appare a tutti indispensabile, alla luce anche delle recenti tristi vicende di cui eravamo stati facili premonitori. Vi aggiornerò in merito alle proposte per gli altri presidi delle provincia”. Questo il post pubblicato su Fb dal deputato regionale del Pd , Franco De Domenico.

Share