Ora Starvaggi potrebbe dimettersi

Dopo il trasferimento di Bertè e Russo al Gruppo Misto. Che teatro la politica eoliana

di Daniele Corrieri

peter-pan160Problema politico non indifferente che potrebbe portare alle dimissioni l’assessore Davide Starvaggi. Gruppo misto partito di maggioranza? Facciamo chiarezza!

Nomina dell’Assessore Davide Starvaggi: Il Sindaco dichiarò che dopo un anno e mezzo era venuto il momento di dare l’Assessorato ad Articolo 1 essendo che i due consiglieri comunali Ugo Bertè e Nuccio Russo avevano raggiunto un’intesa e la loro proposta sull’Assessore era stata accettata.

Davide Starvaggi: accettando si identifica indirettamente con Articolo 1 anche se sappiamo benissimo che proviene da tutt’altra area e spesso, sentito con le mie orecchie, si definisce un tecnico e non un politico. Adesso Starvaggi si identifica nel gruppo misto?

C’è da capire se:

Il Sindaco ha scaricato Articolo 1 e il suo progetto politico

Adesso che i due ex consiglieri di Articolo 1 fanno parte del gruppo misto composto da altri 3 consiglieri di “minoranza” che progetto politico hanno essendo che Russo e Bertè sono la parte che rappresenta l’Assessorato più importante del Comune? Si viaggia a proposte individuali o su un piano strategico di sviluppo a noi sconosciuto? Di certo si sa che si lavora sul FSE (Fondo Sociale Europeo 2014-2020). E per l’anno 2014?

L’Assessore Davide Starvaggi di questa mossa dei due consiglieri ex Articolo 1 cosa ne pensa e a quale schieramento si identifica? Giuro, non vorrei essere nei suoi panni!

Di fatto, il Sindaco ha dato ad oggi un Assessorato a due consiglieri di maggioranza mescolati con tre di minoranza e ricordo che il gruppo misto adesso è composto da due consiglieri di maggioranza e tre di minoranza e tecnicamente in Consiglio rappresenta un’area politica. Di sicuro ciò che succede a Lipari non succede in nessuna parte del mondo essendo che la politica più che di ideologie è fatta di individualità spesso incomprensibili.

Domanda dalle cento pistole: Antonio Casilli resterà capo gruppo del gruppo misto? Di fatto Nuccio Russo non è più capo gruppo essendo che lo stesso rappresentava come capo gruppo Articolo 1. E se e quando ci saranno riunioni dei capigruppo e rimane Antonio Casilli come capogruppo che intenti avrà? Pro o contro l’Amministrazione?

Concludo e spero che il Sindaco, Nuccio Russo, Ugo Bertè e Davide Starvaggi facciano chiarezza alla cittadinanza. In caso di silenzio non preoccupatevi siamo abituati e ne prenderemo atto.