Noi…piccoli vigili: Fiamme gialle che accendono il nostro senso civico

IMG-20190509-WA0006

di Domenica Iannello

Siamo soliti associare i Vigili del fuoco ai pericoli più estremi di incendi, evacuazioni, eventi calamitosi, senza soppesare i principi fondamentali della sicurezza personale, soprattutto in contesti pubblici, ad alta esposizione di pericoli per soggetti minorenni, quale la SCUOLA.
Proprio a questo tipo di riflessione, ieri mattina, nel Plesso di Canneto, ci ha indirizzato il Caporeparto delle FIAMME GIALLE Carmelo Lo Conti, supportato da Flavio Quadara.

I nostri alunni più grandi ( Quarta e Quinta della Primaria + classi della Secondaria) sono stati coinvolti in un dibattito informativo ed educativo centrato sui temi “caldi” dell’incolumità, dell’agire responsabile e dell’attenzione condivisa. Consapevole dell’immediatezza comunicativa delle immagini, Lo Conti ha passato in rassegna un PowerPoint corredato di divieti, foto, riproduzioni e slide con cui siamo entrati a contatto coi rischi quotidiani annidati in classe, in casa, al parco, per strada….Semplici regole, apparentemente scontate, per sensibilizzare i nostri studenti a saper garantire la sicurezza propria e altrui.

Share