Tarnav collegamenti veloci

Nave rifiuti dal pomeriggio nuovamente in servizio, rientra emergenza

La nave che trasferisce la spazzatura

La nave del trasporto spazzatura 

COMUNICATO STAMPA

Dopo cinque giorni di fermo tecnico per urgenti lavori di manutenzione straordinaria rientra in servizio nel tardo pomeriggio di oggi la M/N Green Lipari, dedicata al trasferimento via mare dei rifiuti provenienti dalle isole del comprensorio eoliano alla città mamertina. Il fermo, fortemente contrastato dall’Amministrazione comunale di Lipari, si è reso necessario a seguito delle precarie condizioni del portellone di prua ormai non più in sicurezza. Gli interventi di carpenteria metallica pesante hanno infatti riguardato la sostituzione delle lamiere, delle cerniere e delle catene del portellone, elemento fulcro durante la movimentazione dei mezzi operativi e di trasporto.

La sosta della M/N ha sicuramente messo a dura prova il servizio di raccolta che l’Amministrazione comunale ha fronteggiato con tutti i mezzi a sua disposizione, con bilici e autoarticolati, ricorrendo, quando le condizioni lo hanno consentito, alle navi di linea per sgravare le isole minori dei rifiuti accumulati.

La folta presenza di turisti ha reso il compito ancora più arduo e non sempre gli sforzi e l’impegno del Comune e degli operatori ecologici è valso ad impedire che immagini di cumuli di rifiuti abbandonati sulla strada facessero il giro del web. Forse anche senza criterio.

Dalla Residenza Municipale, 20 giugno 2017

Share