Milazzo: Esercitazione antincendio coordinata dalla Guardia Costiera

milazzo antincendio mare

Nella giornata del 15 dicembre u.s. la Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo ha coordinato una esercitazione antincendio che si è svolta nella rada di Milazzo, in area prospicente l’imboccatura del porto.

L’esercitazione è iniziata alle 09:28 ed ha visto impegnato un importante dispositivo di uomini e mezzi di vari enti/organizzazioni dello stato e di privati a vario titolo interessati dall’emergenza. Più precisamente è stato simulato un incendio a bordo dell’imbarcazione del locale gruppo degli ormeggiatori e barcaioli, con conseguente sversamento di idrocarburi in mare.

Non appena detta comunicazione è pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Milazzo, è immediatamente iniziata l’attività di gestione dell’emergenza concretizzatasi in operazioni di lotta antincendio a bordo della nave, di ricerca e soccorso di eventuali naufraghi, ed operazioni di antinquinamento.

Nello specifico la sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento della dipendente motovedetta specializzata nell’attività di ricerca e soccorso in mare, è stato inoltre disposto il tempestivo intervento di piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori, al fine di fornire assistenza all’imbarcazione sinistrata ed alla deriva.

Sono stati, altresì, impegnati in attività di antincendio sulla medesima imbarcazione un rimorchiatore, un mezzo nautico del distaccamento dei VV. FF. di Milazzo e uomini e mezzi della “Nettunia s.r.l.”.

Per l’attività di ricerca e soccorso sono state imegnati, il gommone GC A 64 e la MV CP 875 della Guardia costiera, quest’ultima impiegata anche in una evacuazione medica di un membro dell’equipaggio interessato da una ustione grave. Effettuata l’evacuazione medica del marittimo infortunato ed estinto l’incendio a bordo si è proceduto al rimorchio dell’imbarcazione in avaria all’interno del porto di Milazzo e più precisamente presso il molo foraneo dove è stato richiesto l’intervento dei mezzi antinquinamento della società Mare Pulito che, tramite l’utilizzo di panne assorbenti, hanno confinato il prodotto inquinante, eliminando gli effetti dannosi all’interno dello specchio acqueo portuale.

L’attività esercitativa ha avuto come scopo principale quello di testare la preparazione del personale e l’adeguatezza dei mezzi e delle procedure predisposte per fronteggiare tali tipi di emergenza, con particolare riferimento al piano di pronto intervento locale antinquinamento, adottato dal Capo del compartimento marittimo di Milazzo. Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito positivo palesando, peraltro, un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.

Milazzo, 15 dicembre 2015