Mete…uccio delle Eolie : puramente casuale !

di Marco Miuccio

metoe miuccioEcco qualche immagine della situazione meteo secondo alcuni dei portali che permettono una triangolazione ed interpolazione dei dati forniti, fino a generare la migliore, in quanto più attendibile, previsione possibile!
E la prima immagine spiega perchè questa gran botta di Ponentazzo!
Le correnti del terzo e quarto quadrante vengono risucchiate, per giunta senza alcun piacere, dalla formazione ciclonica che ruota un senso anti-orario sulle isole della Grecia, al confine con la Turchia, teatro della missione Frontex chiamata Poseidon, dove il colore azzurro indica la presenza di forti rovesci!
La condizione attuale è quella prevista, con pan-isolamento dell’arcipelago eoliano! wf
Giorno 03 una lieve flessione del vento potrebbe far avverare la premonizione del “Miracolo della NGI” con il tanto anelàto collegamento di Vulcano, Lipari e Salina, per il recupero dei pochi turisti che devono rientrare, il rientro degli eoliani in vacanza o la partenza di chi ha scelto di trascorrere l’Epifania da amici!
Per chi non ne approfitterà, se dovesse esserci, se ne riparla probabilmente venerdì 05 Gennaio per una ripresa definitiva!
E sono proprio i giorni della Befana che vedranno l’arrivo di sole e leggere correnti da Sud Est, con la prossima settimana che inizierà con i primi giorni altalenanti, con 20 nodi di Scirocco e probabile risacca che potrebbe far utilizzare lo scalo alternativo di P.ta Scalìddi, ma non così intenso da creare problemi!
L’ultima immagine evidenzia le forme ciclonica che imperversano su Francia ed Inghilterra!
Giusto per farvi piangere con un occhio solo e ricordarvi che, nonostante tutto, c’è sempre chi sta peggio di noi!!!

meteo lipari

Share