Mete…uccio delle Eolie : bel tempo fino a venerdì

di Marco Miuccio

La gradevolissima Estate di San Martino che ci sta regalando il meteo, in un arcipelago eoliano “baciato dal sol”, è destinata ad essere interrotta da correnti provenienti da Levante, cioè da Est, quei primo e secondo quadrante, rispettivamente da Roma in su e da Roma in giù!
Il Nord-Est, per i più confidenziali, il Grecale, soffierà dalla Russia, portando sulle regioni Adriatiche aria fredda, con abbassamento delle temperature che preannunciano l’arrivo di temperature più idonee alla stagione, compresa la prima neve.

Al Sud, il Sud-est, vecchio caro Scirocco, subentra prepotente alla sua più gradevole “Cammarìa”, situazione di quiete e calma delle acque che ci ha regalato albe e tramonti mozzafiato!
Ricapitolando:
Venerdì è l’ultimo giorno utile per partire con certezza da e per le più lontane Bistratt-isole, con acquazza di cielo nel pomeriggio, mentre i collegamenti per le isole minori saranno incerti ed a singhiozzo, quanto improbabili quelli da e per Napoli.

Ulteriore difficoltà per la navigazione sicura i tanti tronchi ed agglomerati di materiale ligneo che è stato portato in mare dalle piene dei fiumi siciliani e calabresi nel mare eoliano.

 

Share