Mare Sicuro 2018 : il bilancio dell’operazione alle Eolie

mare sicuro 1

(Comunicato Guardia Costiera Lipari) E’ giunta al termine, da pochi giorni, l’Operazione Mare Sicuro 2018, promossa a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e condotta direttamente dalle Donne e dagli Uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari nelle acque di tutto l’Arcipelago Eoliano.

Dopo una prima fase di incontri presso gli istituti scolastici delle sette isole al fine di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole di buona condotta in mare, la campagna in parola, volta a garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione, di demanio marittimo, di tutela dell’ambiente marino e costiero e di tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico, ha avuto inizio nel mese di giugno per concludersi nel mese di settembre.

processione a mare

In questi tre mesi, l’attività operativa in mare e su tutto il demanio marittimo è stata intensificata notevolmente mediante l’impiego di n. 5 unità navali e n. 40 militari, al fine di consentire la libera fruizione delle spiagge e di prevenire incidenti in mare e la commissione di illeciti da parte di tutti coloro che navigano abitualmente nelle acque di questo splendido arcipelago per scopi ricreativi e/o commerciali.

Nel trarre un bilancio finale dell’intera operazione, si parla di oltre 2.000 controlli effettuati in materia di pesca, ambiente, diporto, demanio e traffico commerciale, che hanno portato alla redazione di n. 15 notizie di reato trasmesse alla competente Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ed alla contestazione di circa n. 170 illeciti amministrativi in seguito alla violazione di diverse disposizioni di legge per un ammontare di circa 115.000 euro.

soccorso marePer quanto concerne la ricerca e il soccorso in mare, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Lipari ha condotto n. 23 operazioni ufficiali, che hanno visto il recupero di una cinquantina di persone tra bagnanti e diportisti in difficoltà e la messa in sicurezza di oltre una trentina di unità da diporto di varie dimensioni.

L’attività operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, verrà assicurata con costanza e dedizione durante tutto l’arco dell’anno senza soluzione di continuità, cercando al contempo di studiare con le Istituzioni locali tutte quelle migliorie tecnico-logistiche al fine di tutelare la sicurezza in mare e presso i ventiquattro approdi dell’Arcipelago Eoliano.

 

Lipari, 29 settembre 2018.