Lipari, storico traguardo per nonna Adele che festeggia 110 anni

adele carnevaleAdele Carnevale, nata Rijtano da Bartolo e Teresa Giardina, compie oggi 110 anni, un traguardo mai raggiunto nelle Isole Eolie, almeno a memoria storica. Rimasta orfana di padre a soli otto anni, si trasferisce a Messina con la madre, insegnante di scuola elementare, ed i tre fratelli. Dopo pochi anni rientra a Lipari, dove trascorrerà tutta la sua lunga e serena vita. Socievole e ben integrata nella società coeva, incontra e sposa

Aldo Carnevale, un marito che l’ha molto amata, lasciandole grande libertà ed autonomia.

Ha potuto pertanto esprimere senza costrizioni una personalità certamente moderna rispetto ai suoi tempi, quella di una donna che pur vivendo in una piccola isola, è stata sempre aperta e curiosa verso altre realtà.

Ha coltivato amicizie ed affetti, ha esercitato il suo ruolo di moglie e di madre con equilibrio e positivitá e, per quanto baciata dalla fortuna, ha saputo trovare dentro di sé il segreto di una vita felice. Certo, ha visto scomparire tutto il suo mondo e avrà avvertito la solitudine del sopravvissuto; eppure ancora oggi, ultracentenaria, appare mite e tranquilla, e sempre ringrazia chi ne cura i giorni.

A nonna Adele i migliori auguri del Giornale di Lipari

Share