Lipari : ricordo ” Magenta” occasione per sollecitare istituzione Nautico

magentaNel corso della mattinata si è tenuta presso l’aula magna dell’Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari la conferenza a cura dello storico eoliano, Pino La Greca, dedicata al ritorno della Pirocorvetta “Magenta”.

Hanno partecipato alla conferenza la Direttrice Prof. Tommasa Basile, l’Assessore del Comune di Lipari, Dott.ssa Ersilia Paino, e l’ammiraglio eoliano Antonino Natoli.

È stata l’occasione per rilanciare con forza la richiesta da parte dell’Istituto eoliano della istituzione del Nautico a Lipari. Una scelta fondamentale per il futuro del nostro territorio sempre più proiettato verso attività legate alla fruizione turistica del nostro mare e delle nostre coste. Il Nautico a Lipari deve garantire la preparazione di personale rispettoso del mare e dello sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio.

La presenza di ben 11 membri eoliani nell’equipaggio della Pirocovetta Magenta, nella prima missione scientifico-diplomatica del neonato Regno d’Italia, manifesta in maniera evidente il grande ruolo svolto dalla marineria isolana non solo nel corso dell’Ottocento ma nei secoli precedenti e nel recente Novecento.

A distanza di 150 dal ritorno in Patria siamo lieti di poter ricordare la missione della Pirocorvetta Magenta ed onorare gli undici membri Eoliani dell’equipaggio.

Vi ricordiamo, infine, che domani 28 marzo, alle ore 18,30 l’ultimo appuntamento con la conferenza presso il Centro Studi.

 

L’Ufficio Stampa Centro Studi

pasqua cannolo

Share