Lipari : problemi traffico mezzi pesanti da Serra

fila serra 1Lipari- Il traffico dei mezzi pesanti dalla via Serra rappresenta un grosso problema per rallentamenti e code e , aspetto non secondario, per la pubblica incolumità di automobilisti e motociclisti. Resta , putroppo, il solito , grosso, problema che si ripresenta ogni qualvolta Bagnamare viene chiusa al transito autoveicolare. Se è vero che i mezzi pesanti, oltre un certo tonnellaggio ( vedi segnaletica) non potrebbero neanche transitare dalle disastrate arterie provinciali ( una conseguenza, mare a parte) è anche vero che oggi le attività commerciali di Canneto non ne possono fare a meno per approvviggionarsi di merci.

Ma i problemi riguardano anche gli operatori turistici con i bus per i giri dell’isola .

Da qualche parte si suggerisce di apportare delle migliorie al molo di Canneto ( privo di agibilità) per far sbarcare, quanto meno dalle navi Ngi,  giusto per il periodo d’emergenza, i mezzi diretti alle attività della zona.  Anche perchè, ne siamo sicuri, a Bagnamare, rimettendo a posto la carreggiata, le chiusure, nel tempo continueranno a non mancare.

Nella foto l’ordinanza con la quale si dispone il transito di veicoli inferiori agli 8,50 mt nella provinciale 180 , con deroghe

2

Share