Tarnav collegamenti veloci

Lipari Porto: critiche Vento Eoliano per assenza Niutta in Consiglio ma c’era giustificazione

Pubblichiamo un intervento dei consiglieri comunali di Vento Eoliano sulla questione Lipari Porto. Se può servire al dibattito,  per raccogliere le dichiarazioni del presidente Giancarlo Niutta abbiamo impiegato esattamente 5 minuti e 40 secondi  raggiungendolo , telefonicamente, ieri a Palermo dov’era impegnato in una importante udienza al Tar . Lo stesso avv. Niutta ci ha anche dichiarato che sarebbe stato disponibile ad intervenire in Consiglio in qualsiasi altro giorno tranne che ieri visto l’improrogabile impegno di lavoro per conto dell’Asp 5 ( per il quale aveva inviato e mail con decreto di fissazione udienza del Tar di Palermo al Sindaco  di Lipari per giustificare la sua assenza) . Per motivi di sintesi non abbiamo riportato questo particolare nel pezzo.   Ricordiamo , tuttavia, che i capigruppo hanno stabilito che torneranno a soffermarsi sulla questione, in Consiglio, giorno 7 marzo, cioè dopo l’assemblea dei soci Lipari Porto SpA del 6 marzo a Roma.

Lipari Porto S.p.A.

vento eolianoCi sorprende e ci lascia perplessi che  l’avvocato Giancarlo Nuitta, stimato professionista nonché presidente della Lipari Porto, trovi il tempo di fare dichiarazioni e chiacchierate sui social e con la stampa locale in merito alla progettazione della Lipari Porto e non riesca a  informare, magari con una relazione scritta, il Consiglio Comunale di Lipari che rappresenta il popolo sovrano. Quello che stupisce ancora di più è che lo stesso Sindaco di Lipari, ieri in sede di consiglio, appariva poco informato sugli sviluppi della vicenda tanto da suggerire un rinvio del consiglio al 7 Marzo dopo la riunione della Lipari Porto del 6 Marzo a Roma.

Si è deciso di trattare la questione grazie alla richiesta di autoconvocazione del consiglio comunale ad opera dei consiglieri di minoranza.

C’è stato circa un mese di tempo per prepararsi a questo consiglio e riferire in aula ma evidentemente il tempo non è mai abbastanza per portare sul tavolo certe questioni.

Peccato, si poteva anche proseguire il consiglio con la portualità delle isole minori e con gli altri punti all’ordine del giorno ma è sempre meglio rimandare quando non si hanno risposte convincenti.

Lipari, 25/02/2017

Rag. Gianluca Giuffrè

Dott.ssa  Annarita Gugliotta

Consiglieri Comunali di Vento Eoliano

 

Share