Lipari, oggi la cittadinanza onoraria all’antropologa Macrina Marilena Maffei

maffei 1Oggi pomeriggio alle ore 17:30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Lipari, sarà conferita la Cittadinanza Onoraria alla Dott.ssa Macrina Marilena Maffei.

Antropologa, museografa del mare e scrittrice, Le si intende esprimere grande riconoscimento, stima e gratitudine per la preziosa e operosa attività di studio, ascolto, ricerca e divulgazione sulle Isole Eolie e in particolare sulla figura femminile eoliana, che ha restituito alla nostra comunità una parte importante della propria cultura, della propria storia e della propria identità, attraverso una vasta produzione editoriale che ne ha divulgato la conoscenza.

Prova eccezionale ne è il Conferimento, avvenuto lo scorso anno, delle Onorificenze di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” per quattro donne eoliane, pescatrici, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come “esempio straordinario di autonomia femminile”, conferita motu proprio in seguito alla pubblicazione del libro Donne di Mare. Una storia sommersa dell’Arcipelago Eoliano. della Dott.ssa Maffei.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

L’Amministrazione Comunale

 

Share