Lipari : la videosorveglianza del centro storico sta diventando realtà

videosoverglianzaLipari- Si completeranno entro domani le installazioni delle telecamere per la videosoverglianza del centro storico dell’isola. I tecnici, guidati dall’esperto Pino Orto per conto della ditta messinese che si è aggiudicata l’appalto dopo la rinuncia della prima in gara, oggi hanno lavorato in alcuni varchi previsti lungo il corso Vittorio Emanuele. Saranno sette in tutto le postazioni tra via Roma per Marina corta, inizio corso V. Emanuele, parte centrale ( Latteria e chiesa del Pozzo),  via Garibaldi incrocio con via Umberto I e zona banca Montepaschi ( vedi foto). Le

telecamere saranno ovviamente collegate al server situato al comando della Polizia municipale. ” Entro la prossima settimana il sistema dovrebbe essere operativo e sarà installata anche la segnaletica” , ha dichiarato l’assessore alla viabilità Gaetano Orto che , con il dirigente e il comando di Polizia municipale, sarà chiamato alla predisposizione delle ordinanze.

il vicesindaco Gaetano Orto

il vicesindaco Gaetano Orto

Il vicesindaco Orto ha confermato che sarà sanzionato chi entrerà nelle vie videosorvegliate senza autorizzazione. Orto, in risposta alle critiche estive per la mancanza di un servizio che sarebbe stato fondamentale per il controllo del centro storico, ha ricordato che il sistema doveva funzionare per Agosto ma la ditta prima classificata ha rinunciato perchè in contemporanea stava eseguendo delle opere a Trieste. ” Di conseguenza- ha aggiunto il Vicesindaco- è stata attivata la procedura per affidare i lavori alla ditta seconda classificata”.

0001 (10)

Share