Lipari 1, si sono conclusi i PON estivi

IMG-20190704-WA0194

Si sono conclusi i primi moduli dei Progetti PON ESTIVI dell’IC LIpari 1, quest’anno dedicati all’uso didattico del tablet per i più piccini e alla conoscenza, valorizzazione, racconto del nostro patrimonio culturale e paesaggistico per i ragazzi della primaria e media. Il Progetto di Salina ha percorso in lungo e in largo l’isola per una maggiore conoscenza e consapevolezza della bellezza dei luoghi: visite ai Musei, escursioni in montagna, al mare, soste in agriturismo e aziende di produzione, interviste a produttori, Sindaci ed esperti. Il gruppo è stato condotto da Michele Merenda, guida naturalistica e di trekking, insieme con la docente Giovanna Scambia, accompagnati da Davide Trunfio. A Lipari il Progetto ha realizzato una “Guida turistica” bilingue e un “Bio TG” raccontando i luoghi significativi dell’Isola. Un altro modulo ha abbellito il Parco Diana con fioriere, panchine, arredi.

Alla presenza del Vicesindaco Gaetano Orto, degli Assessori Tiziana De Luca e Massimo Taranto, la Dirigente Scolastica Mirella Fanti ha ringraziato gli esperti di MAREVIVO, Dario IMG-20190712-WA0001Sanfilippo e Stefano Siracusa, le tutor Esmeralda Foti e Mariangela Milone, le figure aggiuntive Davide e Nancy, la collaboratrice scolastica Lucia Biondo, i ragazzi della primaria che hanno lavorato con entusiasmo e passione. Un ringraziamento speciale alla DSGA Grazia Verduci, che ha ideato e curato il Progetto per i tre Istituti aderenti.

I più piccini sono stati invitati ad inaugurare il nuovo Parco con le loro docenti, Maria Grazia Rizzo, Cristina Mazza, Angela Centurrino, gli esperti Katia Valenti e Fabrizio Scibilia.

La giornata è terminata con feste ed incontri con i genitori, la torta e la distribuzione delle magliette in regalo.
La prossima settimana si svolgerà un altro modulo a Salina che realizzerà un murale nella Scuola di Malfa.

La nostra Scuola non si ferma mai…..nemmeno in estate !!!

DIRIGENTE SCOLASTICA
IC LIPARI 1
prof.ssa Mirella Fanti

Share