L’Inverno… questo sconosciuto

IMG_603153614259783di Marco Miuccio

Sarà l’autunno che fa cadere le foglie, ingrigire il cielo, incupire gli animi.. Si altrove forse.. Ma certo non qui!!!

Un tempo mite, inframezzato da qualche improvviso piovasco, sta caratterizzando la nostra tarda estate di Novembre, con fiori tipici della stagione estiva, stravolgimenti botanici, talee di pomodoro che ricrescono spontaneamente tra i solchi dei finocchi e dei broccoli, localmente conosciuta come “Cavulìna”!!!

Ed insieme a questa visione di stravolgimento bucolico, vengono fuori i dubbi amletici sulla natura e l’identità politica di alcuni di Noi, i canti delle Sirene che dalle Pietre… Ehm.. dai perigliosi scogli affioranti attirano, con il loro canto consolatorio e lusinghiero, gli amici naviganti di un tempo, preludio di una grande intesa, molto di moda ultimamente, ma che almeno stavolta resterà ferma e saldamente ancorata sulle antiche e nobili sfumature del rosso!

E mentre ci si domanda quali vantaggi potrà portare alla Comunità l’aumento del Ticket di sbarco per le Eolie, con lo storico risultato raggiunto dall’Amministrazione, di cui si è stati ben attenti tessere alcuna lode, mentre si spera si sia capito definitivamente che “questo Depuratore s’ha dda fare”, citazione da Neo-Bravo di Manzoniana memoria, non perché io sia d’accordo, ma perché favorevoli o contrari, si farà e basta, mentre tutto scorre,cerchiamo di stare attenti alle previsioni meteo, incerte come incerto il mutamento Socio-Politico- Economico di questa Comunità.

 

Meteo:

Una settimana decisamente all’insegna della mutevolezza, con venti che muteranno da Sud, girando a metà settimana da W e NW, con precipitazioni ed aumento dell’intensità del vento, fino ad una nuova situazione di stasi e tarda estate, tendente più a temperature primaverili, con i gradevolissimi 20 gradi, anche 25 al sole!!!

Tradotto per i viaggiatori interessati:

Martedì acquazza di cielo, dalla mattinata, per tutto il giorno, con aumento dell’intensità del vento che, provenendo da Sud, potrebbe infastidire gli Aliscafi all’attracco, rendendo necessario l’utilizzo di P.ta Scaliddi… Almeno staremo più vicini alle lontanissime biglietterie!

Il resto della settimana vedrà una situazione tranquilla, con venti provenienti da direzioni variabili, a regime di brezza, senza chiare previsioni di precipitazioni, ma con gli ultimi fenomeni improvvisi, causa umidità improvvisa trasportata dalle correnti da Ovest, non si sa mai… Ma viaggiare si viaggia!

 

Food:

 

“Il Crispysauro” (Letteralmente: Sauro Croccante).. Assolutamente Slow, era ritenuto estinto, ma se ne è avuta notizia grazie alla solita “Cògni” Anita Scimone, la quale lo ha comprato, sfilettato e preparato “a cotoletta”, rigorosamente fritto!

suroIl Suro o Sugarello, nella sua variante di media o grande pezzatura, quest’ultimo più facilmente appartenente alla specie “Sauro Nero”, é ancora un pesce ritenuto povero; di certo non è dispendioso, appartenendo di diritto al gruppo dei “Negletto Perfetto”, attestandosi intorno ai 7,00 € al chilo, ma nelle dire versioni alla brace con sale grosso e in quella qui proposta è davvero una prelibatezza!

Sfilettato, ulteriormente diviso a metà lungo la fila centrale di spine del filetto, resta solo tutto da mangiare, dopo un breve passaggio in uovo sbattuto, Mollica di pane con sale, poco parmigiano e prezzemolo, fritto in olio di semi, ma anche EVO se po ffà, con una fetta di limone VERO ed un’insalatina che sgrassa.. E PULISCE LA BOCCA!!!

Proposto al turista medio in opposizione alla solita grigliata mista di decongelato od all’ammorbante trancio di Spada o Tonno, farebbe la sua porca figura… Garantito!!!

 

Invitandovi a vedere la settima puntata di “The Chef”,

in replica Domenica alle 10.10 su Canale 5,

vi do appuntamento alla prossima Meteo & Food allerta..

E speriamo che nessuno mi prenda troppo sul serio!!!