Lina Paola Costa : Ipogeo tra abbandono e pericoli

ipogeo

di Lina Paola Costa

Dopo lungo cercare il bandolo della matassa, oggi ho inviato alla mia sede di lavoro questa lettera, perché anche istituzionalmente si faccia un passo per contribuire a risolvere questa situazione leggermente indecorosa, ma che non dipende dalla scuola.

In passato interventi volontari o di associazioni locali hanno scongiurato il disdoro permanente e il pericolo, presso l’ipogeo di via Stradale. Quest’anno tutti tacciono e tutto resta fermo. L’ipogeo non vota.

Ecco il testo inviato.

(…)

Come da precedente comunicazione verbale, sono a segnalare uno stato di pericolo venutosi a determinare in area adiacente al plesso scolastico e al palazzetto dello sport.
L’ipogeo ivi esistente quest’anno è stato lasciato in uno stato di colpevole incuria e degrado, fra l’erba alta giace spazzatura, uno scatolone e una bicicletta da piccoli. La rete di recinzione lato scuola è stata sfondata e divelta: le foto mostrano come si possa entrare e uscire a rischio di ferirsi con fili di ferro volanti ed è alto il rischio che un minore entri attratto dalla bicicletta, senza valutare il salto che – coperto dall’erba alta – si nasconde rispetto alla profondità del fondo dell’ipogeo.

Nell’ipogeo è cresciuto persino un albero di fico. 20180427_082552
Ma come si fa a trascurare in questo modo un sito antico? Ci sono solo due ipogei a Lipari centro, non duecento: uno è a tutela di un cittadino volontario; l’altro è questo. Possibile che chi di competenza (il Comune di Lipari) non possa provvedere a manutenerlo, diserbando in poche ore, e operare affinché non si creino pericoli?

Lo stato attuale è indecoroso e soprattutto incredibilmente pericoloso: se qualcuno torna a infilarsi dentro l’area dell’ipogeo e non valuta il vuoto che c’è sotto, si ammazza letteralmente!

L’altro giorno hanno tagliato l’erba a scuola: non si poteva allungare di due metri e diserbare anche l’ipogeo che, lato scuola, è bordato dallo stesso tipo di pavimentazione, come dimostrano le foto?

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
LP Costa

Alle Eolie con 

liberty ban

caronte-new

tarnav 2018 15%

0001

 

Share