Lavori stradali, ecco cosa accadrà

di Daniele Corrieri

peter-pan160Lavori in corso… e speriamo che si faranno! Dopo che centinaia di ammortizzatori di auto e moto sono saltati mi sono informato su quando rifaranno le strade di questa bellissima isola.

Allora: Via Balestrieri e aree urbane, tra queste anche via Cappuccini, entro fine mese; per quanto concerne la provinciale Lipari-Canneto bisogna aspettare un po’ ma non perché non ci sono i “danè” quanto per i lavori per il depuratore. Tra ottobre e novembre passeranno altri mezzi pesanti e pertanto si aspetterà ancora qualche mese.

Andiamo invece alla mia piazza, Piazza Mazzini: Entro il 20 ottobre la Regione Sicilia deve decidere sui finanziamenti per alcuni comuni siciliani , se non sforano e non incidono sul patto di stabilità. Noi del Comune di Lipari (speriamo!) dovremmo essere tra questi, cioè tra quelli che la Regione Siciliana favorirà. Sulla piazza, il fatto grave è che il lato dove oggi ci sono i parcheggi non sarà mai coperta da finanziamenti essendo che questo lo prevedeva il secondo lotto di lavori che si è perso (questo lo anticipai sei mesi fà e per magia si è avverato). Cosa si farà in questo quarto di piazza? Probabilmente si creeranno dei parcheggi! Piazza Incompiuta!

E come siamo combinati al porto aliscafi/navi? Per adesso siamo fermi; ci sono i soldi per la copertura dei pontili e area di sbarco ,ci sono i cassoni per allungare di 200 mt il pontile aliscafi, ma bisogna ancora effettuare o completare i sondaggi sottomarini.

Per concludere, i lavori da fare sono tanti ma sembra che ci siano più buche burocratiche che buche stradali. I soldi? Ci sono!

Mi auguro che con una buca di qua e una di là non ci affossiamo nella burocrazia di sempre o nelle eventuali chiacchiere di palazzo tra cercare di fare, impossibilità di fare o…cercare di disfare…lo sport preferito in questo paese.