Tarnav collegamenti veloci

L’Aipf celebra le Eolie a Londra : obiettivo area marina protetta

Luca Del Bono con Giorgio Veroni, Hermione Del Bono, Tamara Beckwith e Hedvig Opshaug

Luca Del Bono con Giorgio Veroni, Hermione Del Bono, Tamara Beckwith e Hedvig Opshaug

Il 12 ottobre, l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) ha ospitato un evento presso la Galleria Phillips a Londra. Una serata speciale organizzata dai fondatori Luca del Bono e Ben Goldsmith, per celebrare il lavoro della Fondazione e scoprire il meraviglioso arcipelago delle Isole Eolie.
L’evento ha riunito circa 500 persone, tra le quali noti ambientalisti e amanti dell’Italia e del Mediterraneo.
Con la generosita’ dei partecipanti, sono stati raccolti fondi importanti per iniziative locali, grazie al sostegno di donatori e brand che hanno generosamente offerto i premi, da parte di Tasca d’Almerita, Rocco Forte, Margherita Missoni ed altri personaggi che riconoscono il valore delle attivita’ a supporto dell’eco-sistema.
Le Isole Eolie sono 7 isole geograficamente e geologicamente uniche, la cui attività vulcanica ha permesso loro di guadagnarsi il titolo di patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 2015, Ben Goldsmith e Luca del Bono hanno istituito l’AIPF, una fondazione nata con lo scopo di sostenere iniziative che vertono su cinque importanti tematiche: tutela del mare, agricoltura, conservazione del paesaggio, rifiuti, energie rinnovabili.

Ben Goldsmith con Ben Elliot e Paul Collingwood

Ben Goldsmith con Ben Elliot e Paul Collingwood

Ben Goldsmith ha dichiarato: “Luca ed io abbiamo creato l’Aeolian Islands Preservation Fund con l’obiettivo di riunire gli amanti di questo meraviglioso arcipelago che vogliono contribuire a proteggere un patrimonio naturalistico raro. Il fondo ha già sostenuto alcune iniziative importanti e tra gli obiettivi c’è la creazione di un’area marina protetta nelle isole. L’AIPF segue il modello dell’Ibiza Preservation Fund che ho fondato nel 2010. Abbiamo replicato questo modello in diversi luoghi nel mondo e speriamo di creare altri in futuro “.

Il co-fondatore Luca Del Bono ha detto: “E’ difficile non riconoscere il valore di tutto questo. A nome del fondo, sono onorato della generosità a cui stiamo assistendo questa sera. Se le si da l’opportunità, la natura si rinnova e molti esempi nel mondo lo dimostrano. La nostra fondazione vuole supportare questo processo. Riceviamo il supporto di molti volontari ma un contributo è necessario per rendere tutto questo possibile.”

Natalie Imbruglia sul palcoLa cantante di origine eoliane Natalie Imbruglia ha offerto un magnifico spettacolo dal vivo e a sostegno dell’evento ha dichiarato: “L’Aeolian Islands Preservation Fund è vicino al mio cuore in quanto è dalle Isole Eolie che proviene mio padre. Negli ultimi 10 anni ho trascorso sempre più tempo alle isole ed è uno dei posti più belli e incontaminati che io abbia mai visto. Questo fondo sta offrendo sostegno vitale ad iniziative locali ambientali e di conservazione per assicurare che queste splendide isole vengano tutelate e sono incredibilmente orgogliosa di sostenere il loro lavoro “.

Gli antipasti ispirati a Eolie e gli aperitivi sono stati offerti da GODO, food delivery italiano nel cuore di Londra, e i cocktail rigorosamente italiani (tra i quali l’Aeolian 75 e lo Sbagliato Siciliano), sono stati offerti dal locale Ritorno, di recente apertura. Il vino è stato offerto dall’azienda siciliana Cottanera e lo Spumante dalla Ferrari, citato come il migliore in Italia.
Tra i premi all’asta la Tasca Experience, grazie alla quale i vincitori avranno l’opportunità di soggiornare due notti a Regaleali e due notti a Capofaro a Salina e degustare i vini. Molti i premi aggiudicati attraverso la lotteria, fra i quali una borsa da viaggio donata da Margherita Missoni.
È stato inoltre mostrato un cortometraggio prodotto in collaborazione con la BLUE Marine Foundation, che mostra le bellezze naturali e marine di questo incredibile arcipelago. Gli ospiti hanno anche potuto sperimentare il mondo sommerso eoliano a 360 gradi, grazie alla realtà virtuale.

Raffaella Campo copia

Pubblicità Messaggi elettorali su Il Giornale di Lipari

Share