Incontro Asp 5 – Amministrazione : sarà ripristinato il ruolo di responsabile di Chirurgia, arriva un altro medico

ospedale nuovo

(Comunicato) Si è tenuta questa mattina a Messina  una riunione tra il Sindaco Marco Giorgianni e l’Assessore alla Sanità Tiziana De Luca con il  Commissario Straordinario dell’Asp 5 di Messina dott. Paolo La Paglia, il Direttore Sanitario dell’ASP 5 Dott. Domenico Sindoni e l’Onorevole Franco De Domenico, membro della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari della Regione Sicilia, che ringraziamo in maniera particolare per aver compreso le problematiche esposte e contribuito in modo determinante alla ricerca delle rispettive soluzioni.

Si è avuto, infatti, modo di dibattere e di avanzare le proprie istanze ai vertici dell’ASP, così come l’Amministrazione chiedeva da tempo, sulle numerose criticità che riguardano il nosocomio eoliano e, in particolare,  la carenza di personale su tutti i reparti del Presidio, dai dirigenti medici della Medicina, il secondo cardiologo, il secondo ginecologo, l’ortopedico e gli infermieri.

Oltre a ciò si è affrontato il tema della lungodegenza e del Punto di Primo Intervento Pediatrico, che sottosta a un regime di deroghe non più sostenibile.

Pertanto, data  la molteplicità, l’importanza dei temi, e il riscontro tutto positivo ottenuto, l’Amministrazione indice una conferenza stampa per domani, 15 febbraio, alle ore 15:00, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale in Piazza Mazzini, per portare alla dovuta attenzione i risultati ottenuti.

il dott. Enzo Cmpagno

il dott. Enzo Compagno

Il Dott. La Paglia, ha altresì chiarito, data la preoccupazione che ha destato in questi giorni la notizia del provvedimento assunto dalla Azienda Sanitaria, che non avverrà alcun depotenziamento per la Struttura Dipartimentale di Chirurgia del P.O. di Lipari, né tantomeno la chiusura. L’atto  è stato un adeguamento ai dettami della normativa di settore e della Rete Ospedaliera, che prevedono la figura del primario solo per le Unità Operative Complesse, mentre per le Strutture Dipartimentali è  contemplato il ruolo di Responsabile di Dipartimento che sarà, per il nostro ospedale, ripristinato con apposita delibera, in brevissimo tempo.

Non è in alcun modo messa in dubbio la professionalità e la centralità del ruolo che il Dott. Compagno ha rivestito in questi anni per il nosocomio eoliano e per la cittadinanza eoliana tutta e desideriamo ricalcare, anche in questa occasione, la nostra  più profonda stima nei suoi confronti.

L’Amministrazione Comunale

(In medicina arriverà a breve un altro medico e ci sarà un responsabile P.P.)

 

Share