Inaugurato il Monumento ai Caduti ad Acquacalda

monumento acquacalda

Con una sentita cerimonia è stato inaugurato, nel pomeriggio,  ad Acquacalda il Monumento ai Caduti ( foto Isabella Libro) che, com’è noto dopo 70 anni ha nuovamente la sua nave col marinaio . L’opera è stata realizzata in marmo. Di seguito la lettera inviata all’Amministrazione dalla dott.ssa Giarrizzo dell’omonima ditta che ha realizzato l’opera.

monumeto caduti acquacaldaVorrei ringraziare pubblicamente il Sindaco Marco Giorgianni e l’Amministrazione Comunale.

Vorrei porgere il mio sincero ringraziamento al Sindaco Marco Giorgianni  e all’Amministrazione Comunale per aver affidato all’azienda Giarrizzo i lavori per la realizzazione della statua in marmo del marinaio.

Purtroppo oggi per problemi logistici non potrò essere presente alla manifestazione che esporrà in tutta la sua bellezza la statua del marinaio alla cittadinanza liparota. Sono desolata per la mia assenza oggi, perché se l’amore per l’arte e la scultura è nelle mie vene, Lipari è nel mio cuore, un connubio questo che ha tenuto alto il mio impegno nella progettazione e nella coordinazione delle diverse fasi di realizzazione della statua e che mi ha fatto seguire con minuziosa scrupolosità i lavori, dal taglio del blocco di marmo fino alla posa di questo lavoro, avvenuta il 31 ottobre.

È un orgoglio per me consegnarvi tale opera: ai cittadini è stato restituito un pezzo di storia e l’isola è stata arricchita di bellezza, motivo di mia soddisfazione.

Voglio ringraziare pubblicamente il Sindaco per la fiducia accordatami e per i complimenti che mi ha rivolto.

Dott. Carmelinda Giarrizzo

inaugurazione monumento acquacalda

foto Francesco Principale

foto Francesco Principale

 

Share