In memoria di padre Alfredo

I messaggi del Rotary club, da Vulcano, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale

Il Rotary Club di Lipari – Arcipelago Eoliano partecipa al cordoglio della comunità per la perdita di Mons. Alfredo Adornato. Figura pregevole di sacerdote, studioso e docente, protagonista della vita ecclesiale locale per un sessantennio, lascia tanti ricordi per l’opera di servizio dedicata al Rotary stesso, prima come socio attivo e poi

come socio onorario del Club.
I pensieri illuminati sul Rotary restano custoditi come pietre miliari tra le pagine delle sue molteplici pubblicazioni, a memoria ed a guida del vivere sociale. Resta altrettanto indelebile ed incisiva la sua parola spirituale, sempre profonda, che dispensava affettuosamente nel Club in occasione degli incontri augurali, a Natale e per Pasqua.

………..

Grazie Padre Alfredo per essere stato Parroco di Vulcano per 25 anni…doveva essere solo qualche domenica e invece, un quarto di secolo.Non ha mai fatto mancare una parola di conforto a chi ne aveva bisogno, ne le Celebrazioni Eucaristiche,con l umiltà e il garbo che lo ha sempre contraddistinto. Riposa in pace e veglia su di noi !

Angelo Messina

…………

Il sindaco Marco Giorgianni esprime profondo cordoglio a nome proprio e dell’Amministrazione comunale per la dipartita di Monsignor Alfredo Adornato.

E’ una grave perdita quella che ha colpito oggi la comunità liparese, ecclesiastica e laica. Sebbene da tempo le sue cagionevoli condizioni di salute lo avevano costretto a poche e sofferte apparizioni in pubblico, il lutto è una ferita vissuta con corale partecipazione.

Monsignor Adornato è una figura pregevole della nostra comunità che lascia la vita terrena. Riservatezza, sobrietà, fede i tratti che hanno contraddistinto la sua esistenza. Oggi a quanti lo hanno conosciuto resta il prezioso ricordo del suo apostolato, della sua umanità, del suo profondo legame con la città, della capacità di ascolto e di dialogo unitamente ad una caratura intellettuale che tante prove ha dato nel corso degli anni con le sue pubblicazioni accurate e appassionate sulla storia locale, scritte con la capacità espressiva che gli derivava anche dall’essere stato uno studioso e un docente; una ricchezza per i tempi a venire.

———–

Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari a nome di tutto il Civico consesso esprime profondo cordoglio per la dipartita di Mons. Alfredo Adornato.

Amabilissima figura ed illustre rappresentante delle istituzioni ecclesiastiche, per le quali lo stesso nutriva profonda fede, ha rappresentato un punto di riferimento e un caposaldo per la nostra comunità.

La sua fede in Dio, infatti, si accompagnava alla profonda conoscenza storica e religiosa del territorio eoliano che continuamente esternava nelle numerose pubblicazioni realizzate.

L’esempio, il sapere e i suoi insegnamenti rimarranno indelebili scolpiti nel cuore e nella mente di tutti noi.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari

Dott. Giacomo Biviano

Share