I.Dee presenta al Comune il libro ” La ragazza di Marsiglia”

La ragazza di MarsigliaLunedì 30 luglio p.v. alle ore 19,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Piazza Mazzini, l’Associazione Culturale I.Dee – con il Patrocinio del Comune di Lipari – presenterà insieme all’autrice Maria Attanasio il romanzo storico – biografico “La ragazza di Marsiglia” incentrato sulla figura di Rosalie Montmasson, moglie di Francesco Crispi e fervente repubblicana.

Unica donna nella spedizione dei Mille di Garibaldi, fu poi rinnegata da Crispi – divenuto nel frattempo Ministro degli Interni del giovane Stato alla cui nascita la stessa Rosalie aveva contribuito con la sua azione rivoluzionaria.

Dopo l’abbandono del marito e l’annullamento del matrimonio, dichiarato dai giudici “un simulacro”, Rosalie visse in solitudine, dimenticata dalla storia : per questo la scelta di raccontare la vita e l’opera di Rosalie Montmasson – libertaria e resistente, come dice Maria Attanasio – ha uno speciale significato, cui si è voluto dare particolare rilevanza con questo incontro.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Share