I bambini sperimentano la vela

1Comunicato

Nel mese di Settembre u.s. buona parte dei bambini dell’arcipelago eoliano hanno potuto sperimentare la vela con l’uso di un simulatore appositamente trasportato da Palermo. La piccola Delegazione “Isola di Salina” e la Sezione di “Lipari” della Lega Navale Italiana, rappresentati dai rispettivi Presidenti Salvatore Salamone e Antonino Casilli, coordinati dal Delegato Regionale Sicilia Occ. Ammiraglio Stefano Leuzzi, hanno iniziato una proficua collaborazione con la Direzione Didattica dell’I.C. “Lipari I”, il quale comprende le Scuole Elementari delle Isole di Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e le scuole medie dei tre Comuni di Salina.

Giovedì 12 Setttembre a Lipari l’Amm. Leuzzi, i Presidenti delle due strutture periferiche ed alcuni soci hanno avuto il piacere di incontrare l’intero corpo docenti convocato dalla Preside Dott.ssa Mirella Fanti per l’occasione, con l’obiettivo di presentare la Lega Navale ed i progetti in programma per il corrente anno scolastico.bambini vela

Con l’occasione anche il corpo docenti ha potuto ricevere delle basilari nozioni di vela dagli esperti presenti. Il 16, 17 e 18 Settembre i bambini (circa 200) delle Elementari e Medie dei 3 Comuni dell’Isola di Salina (Leni, Malfa e Santa Marina) hanno sperimentato con grande entusiasmo a bordo di un Optimist montato sul simulatore, le varie andature di una barca a vela. La stessa attività doveva svolgersi nell’Isola di Lipari, il 19 Settembre, per i bambini (circa 100) delle 4° e 5° Elementari, ma un violento temporale ha costretto ad interrompere la manifestazione e rinviarla al 25 settembre.

Tanto è stato il divertimento e la curiosità di tutti che persino numerosi docenti hanno voluto cimentarsi e sperimentare il simulatore.

Particolare attenzione è stata posta sui bambini diversamente abili, i quali hanno usato il simulatore insieme ai compagni senza creare quindi disparità di sorta. Per questo ringraziamo l’Associazione “Frammenti di Sole” costituita dai genitori dei bambini diversamente abili e Arianna Torcivia e l’Avv. Marica Ficarra per la collaborazione.

Un particolare ringraziamento va inoltre alle Amministrazioni Comunali e ai soci della LNI Salina e LNI Lipari che con la loro collaborazione hanno reso possibile questa iniziativa, un particolare ringraziamento va a Marco Landolina di Salina e Christian Corrieri di Lipari per l’importante contributo logistico ed organizzativo.

Salvatore Salamone

Antonino Casilli