Guardia Costiera, “avviso ai naviganti” : intensificazione dei controlli nella settimana di ferragosto

Image-1

L’attività operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, volta a garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione, di demanio marittimo e di tutela dell’ambiente marino e costiero verrà intensificata nella settimana di ferragosto.

Nell’ambito della più complessa operazione Mare Sicuro 2018, saranno aumentati i controlli a bordo delle unità in navigazione nelle acque dell’Arcipelago Eoliano sia per scopi ricreativi che commerciali, verificando la regolarità dei documenti e delle dotazioni di sicurezza previsti dalla vigente normativa.

Nei casi in cui la verifica darà esito positivo, ai diportisti verrà rilasciato apposito “Bollino Blu” secondo le direttive impartite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Guardia Costiera di Lipari raccomanda a tutti i naviganti il rispetto delle norme che regolano la conduzione delle unità e l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di evitare spiacevoli incidenti in mare.