Tarnav collegamenti veloci

Giuffrè: uffici delle circoscrizioni non funzionano

Interrogazione del consiglire comunale Gianluca Giuffrè al Sindaco del Comune di Lipari, Marco Giorgianni:

Oggetto: Interrogazione consiliare  sul mancato funzionamento degli uffici circoscrizionali delle isole minori del Comune di Lipari.

Gentile Sindaco,

In questi giorni mi sono giunte numerose lamentele ed accorati appelli da cittadini delle isole minori del nostro comune, in particolare da Stromboli, Panarea e Filicudi.

I nostri concittadini, soprattutto i più anziani, lamentano l’impossibilità di poter richiedere copie di certificati ed atti anagrafici presso gli uffici circoscrizionali.

Immagini, signor sindaco, cosa comporta questo stato di fatto, per una persona anziana e con qualche problema di deambulazione che deve rinnovare un documento o ha bisogno, magari, di un certificato di esistenza in vita.

Il povero malcapitato ed anziano cittadino si troverà costretto a dover prendere un aliscafo al mattino, con un familiare al seguito che lo assiste, per raggiungere Lipari e poi dovrà recarsi presso gli uffici comunali. Tutto ciò con grande sacrificio e fatica oltre che perdita di tempo e denaro.

Mi chiedo come mai non sia possibile, almeno una volta a settimana,  inviare un impiegato comunale presso gli uffici circoscrizionali delle varie isole, per il rilascio di certificati ed atti anagrafici. Sarebbe sicuramente apprezzato da tutti i cittadini, in particolare dalle persone anziane e sofferenti, oltre che utile.

Se non sbaglio, per il mantenimento degli uffici circoscrizionali spendiamo fior di quattrini. Uffici che così come sono finiscono per perdere il loro scopo preminente di avamposti decentrati  del nostro comune.

Ricordo che ne avevamo parlato  la scorsa tornata elettorale. L’idea era di potenziare le Circoscrizioni e renderle funzionali.

CON LA PRESENTE LA INTERROGO PER SAPERE:

Come intende risolvere tale problematica degli abitanti delle isole minori del nostro comune e se  nei programmi dell’amministrazione comunale è previsto il potenziamento  dei servizi delle  Circoscrizioni al fine di ridurre i disagi dei cittadini?

Inoltre, chiedo di sapere se è possibile inviare, almeno una volta a settimana, un impiegato comunale presso gli uffici decentrati delle isole minori per il disbrigo delle pratiche più semplici (Anagrafe ecc. ecc.)?

Certo di un suo sollecito e pronto riscontro in merito alla presente interrogazione e delle sue esaustive risposte invio:

Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè

(Consigliere Comunale di Lipari)

Share