Tarnav collegamenti veloci

Giuffrè: ” Ginostra senza diritti, neanche di degna sepoltura”

INTERROGAZIONE CONSILIARE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.

Oggetto: Realizzazione di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra  e impossibilità di essere sepolti nel borgo.

Gentile sig. Sindaco,

giuffre-gianlucaSin dal lontano 2012 e poi successivamente nel 2013, 2014, 2015 ed in ultimo nel 2016 ho più volte richiesto ( per iscritto e verbalmente) alla sua amministrazione la realizzazione di una decina di loculi nel cimitero della frazione di Ginostra. La stessa richiesta le è giunta anche dalla Circoscrizione di Stromboli con nota prot. N.09 del 04/02/2013 a firma del Presidente della Circoscrizione. Nonostante le reiterate richieste, alla data odierna, non mi risulta nessun intervento concreto e sostanziale in merito, salvo un sopralluogo di qualche mese fa di alcuni tecnici comunali.

Nel frattempo abbiamo avuto un caso ( recentemente) di una persona residente a Ginostra deceduta sulla terraferma  che non è stato possibile seppellire  nel borgo per mancanza di loculi.

Trovo che tutto ciò sia inaccettabile.  Nelle isole minori e in particolare a Ginostra ci è stato tolto ogni diritto, siamo soli ed abbandonati ma che ci venga lasciato almeno il diritto e la dignità di essere sepolti nella nostra terra che tanto amiamo e che non abbiamo mai abbandonato nonostante il disinteresse dimostrato da sempre dalla politica locale.

Immagini, sig. Sindaco, come deve essere straziante ed umiliante per quanti dovessero  trovarsi nella situazione di avere un lutto in famiglia e dover seppellire il proprio caro in un’altra isola dell’arcipelago dove c’ è un posto libero.

Per situazioni così, a mio avviso, non esistono né scuse né scusanti si deve solo agire ed al più presto.

Con la presente interrogazione le chiedo di voler relazionare su  quali determinazioni sono state poste in essere dall’amministrazione comunale  per la realizzazione dei loculi nel cimitero di Ginostra?

Chiedo di sapere, inoltre, se presso gli uffici comunali esiste già un progetto in merito ed eventualmente i tempi per la realizzazione degli interventi?

Resto in attesa di un suo  sollecito riscontro in merito.

Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè

(Consigliere Comunale di Lipari)

Lipari, 24/11/2016.

 

 

 

 

Share