Giornata ecologica a Canneto

20190611_103241

di Domenica Iannello

Gli alunni della scuola media ed elementare di Canneto, hanno partecipato alla giornata ecologica organizzata dall’Associazione “Canneto Per Noi “, con la collaborazione dell’ex assessore Pajno e del Comandante della Guardia Costiera Francesco Principale.
La nostra scuola è ormai da tempo in prima linea quando si parla di ambiente e della sua tutela, marina e terrestre.
Il Dirigente, Dott. Candia Renato, ha dato ampio spazio alle tematiche ambientali nella programmazione della offerta formativa dell’istituto Santa Lucia, cosciente della necessità di dover formare nuove generazioni attente alla cura e tutela del territorio, valorizzando ogni occasione di confronto, apertura e collaborazione con gli enti territoriali.

Gli studenti hanno dapprima pulito un tratto di spiaggia, hanno assistito ad una lezione sulla fruizione sicura di spiagge ad ambienti costieri, hanno poi avuto modo di osservare gli assistenti bagnanti che simulavano le varie fasi di un basic life support , hanno inoltre avuto modo di cimentarsi personalmente in una rcp.20190611_110709

I ragazzi hanno inoltre avuto modo di confrontarsi con l’ex assessore sui temi della raccolta differenziata e sull’importanza di tale pratica che denota senso civico e rispetto per l’ambiente.
Ovviamente non è mancato il momento della convivialità con la condivisione di merende preparate dai nostri splendidi genitori ed offerti dall’associazione “Canneto Per Noi”.
Che questa giornata sia la prima di una lunga serie.
Grazie.

dal catanese

Share