Ginostra, disfunzioni Telecom: nota al Sindaco

DSCN0034 (1)

Ginostra, 14/01/2017

sig. Sindaco Comune di Lipari

Oggetto: Ginostra problematiche linea Telecom

Egregio sig. Sindaco,

da diversi mesi alcuni abitanti di Ginostra lamentano problemi alla propria utenza telefonica: la linea difatti è spesso disturbata da fruscii o “scariche elettriche” e talvolta, addirittura, riesce molto difficoltoso effettuare delle chiamate.

Nonostante ripetute segnalazioni alla Telecom – che comunque recentemente ha provveduto ad inviare dei tecnici per un sopralluogo –  la problematica persiste ed ufficialmente non si sa se il cattivo funzionamento dei telefoni sia dovuto ad un guasto della centralina di trasmissione (foto 1),  di parte della linea (foto2) o altro.

Questa situazione oltre a creare difficoltà quotidiane, quali l’impossibilità di effettuare regolari telefonate per qualsiasi bisogno, nonché per le normali comunicazioni interpersonali, costituisce un potenziale fattore di rischio e dunque di apprensione.

Nella frazione difatti, nel periodo invernale, vivono stabilmente poche persone, e talune abitazioni sono ubicate in zone assolutamente isolate; risulta dunque facilmente ipotizzabile la situazione di difficoltà e pericolo in cui si verrebbe a trovare lo sfortunato abitante qualora necessitasse di chiedere soccorso anche in caso di malore.

Confidando in un Suo sollecito ed autorevole intervento presso la citata compagnia di telecomunicazioni, si porgono cordiali saluti.

                                                                                                prof. Riccardo Lo Schiavo

                                                                                                      ( Delegato Marevivo)