Tarnav collegamenti veloci

Freddo e disagi scolastici, l’assessore Centurrino chiarisce

COMUNICATO STAMPA

l'assessore Fabiola Centurrino

l’assessore Fabiola Centurrino

In merito a quanto verificatosi questa mattina in alcuni plessi scolastici comunali, appare necessario chiarire alcuni punti.

Per quanto riguarda il plesso di Lipari Centro – San Domenico Savio, si comunica che in seguito alla segnalazione da parte della Scuola alla sottoscritta, avvenuta questa mattina in orario di inizio delle lezioni e relativa all’esaurimento del gasolio nell’impianto di riscaldamento, è stato immediatamente attivato il competente ufficio comunale e nella stessa mattinata – nel più breve tempo possibile – si è provveduto a rifornire il serbatoio della caldaia. La situazione è sotto controllo e domani mattina l’impianto di riscaldamento funzionerà a dovere.

Relativamente ai problemi del plesso di Quattropani, si informa che per limitare al minimo i disagi dei bambini e le preoccupazioni delle famiglie, è stato anticipato di ulteriori tre ore l’orario di accensione automatica dei corpi riscaldanti e nella giornata di domani ne sarà potenziato il numero (già incrementato a fine novembre, per ovviare ai disagi dovuti alla mancanza di un impianto di riscaldamento adeguato –  in fase di progettazione).

E’ opportuno un chiarimento anche sull’episodio verificatosi al plesso di Vulcano Piano. Si tiene a precisare che la mancata effettuazione della pulizia da parte della Scuola – già disposta per tempo dalla Dirigenza Scolastica – è da attribuirsi alle condizioni meteo-marine avverse che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi giorni impedendo a chi di dovere di intervenire a conclusione di alcuni lavori di manutenzione generica (tinteggiatura e sostituzione di alcuni infissi)   all’interno del plesso effettuati durante il periodo di vacanza. Ragion per cui, la ditta attualmente incaricata dal Comune per l’esecuzione dei suddetti lavori e quindi presente sull’Isola,  è intervenuta – a titolo assolutamente volontario e di cortesia – provvedendo a ripulire gli ambienti interessati.

Sarebbe opportuno che prima di rilasciare dichiarazioni ai media, ci si informasse presso le competenti istituzioni (in questo caso, Scuola e/o Comune) in modo da avere i chiarimenti necessari ed evitare il diffondersi di notizie non corrispondenti alla realtà. Tanto è dovuto per una CORRETTA informazione.

Dalla Residenza Municipale, lunedì 09 Gennaio 2017

 L’Assessore

    (Fabiola Centurrino)

Share