Tarnav collegamenti veloci

Formazione docenti a Salina per tutte le isole

docenti salina

Si è svolto a Malfa, Isola di Salina, nei giorni 13-14-15 marzo un corso di formazione destinato a tutti i docenti delle scuole secondarie delle Isole Eolie. Organizzato dall’IC “Lipari 1” grazie ai contributi della Regione Siciliana per il Progetto ISOLEINRETE, il corso è stato dedicato ad approfondimenti sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Si è trattato di una vera e propria full-immersion nel mondo ormai indispensabile delle piattaforme informatiche e della lezione in videoconferenza. I 21 docenti di tutte le materie, provenienti dai tre Istituti delle Isole Eolie e da tutte le nostre isole, hanno formato una classe di avanzate competenze informatiche e didattiche, partecipando con entusiasmo e con grande interesse, mettendo in pratica sia le conoscenze pregresse che le nuove metodologie.

La dirigente Mirella Fanti ha introdotto i lavori riepilogando la storia del Progetto ISOLEINRETE elaborato nel 2010 per gli Arcipelaghi siciliani (Egadi, Eolie, Pelagie). Ispirato all’esperienza del Progetto “Marinando” dell’INDIRE e formulato dal ricercatore dell’IRRE Sicilia prof. Gianni Messina, ISOLEINRETE intendeva superare attraverso le nuove tecnologie i disagi e le difficoltà delle scuole delle piccole isole: l’isolamento, le condizioni marine avverse, la carenza di scambi e contatti. Questo Progetto ha permesso tra l’altro l’acquisto di numerose LIM (lavagne interattive multimediali) e attrezzature informatiche di supporto alla didattica.

Formatore di questo nuovo corso è stato proprio il prof. Gianni Messina che ha proposto ai nostri docenti metodologie innovative tra cui l’introduzione di EAS (esperienze di apprendimento situato) e la didattica della “lezione capovolta”. Il corso si è svolto prevalentemente in presenza, con l’ultima giornata dedicata ai collegamenti a distanza.

E’ stata un’esperienza formativa entusiasmante ed anche occasione di incontro e confronto per i docenti che insegnano alle Isole Eolie nella realtà splendida e complessa del nostro arcipelago.
Un motivo in più per rimanere e per ritornare.

Share