Filicudi : s’inaugura il nuovo pronto soccorso per le tartarughe marine

turtle center

Domenica 8 Luglio, alle ore 15:00 sarà inaugurato il Pronto Soccorso Tartarughe Marine dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation, rinnovato e implementato grazie al contributo dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation. Per l’occasione, sarà rilasciato in mare un esemplare di tartaruga Caretta Caretta, al quale sarà applicato un trasmettitore satellitare che monitorerà la sua rotta per i prossimi 2 anni, contribuendo alla salvaguardia della specie.

Il Filicudi Wildlife Conservation studia le tartarughe marine e i cetacei delle Isole Eolie attraverso un programma integrato di azioni concrete sul territorio. La collaborazione con le Fondazioni, nasce dalla volontà dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation, di contribuire alla tutela di queste specie a rischio.

Il finanziamento delle Fondazioni ha permesso l’acquisto di una serie di attrezzature che permetteranno di assistere le tartarughe recuperate in difficoltà, a causa degli ami o delle attrezzature da pesca abbandonate in cui restano accidentalmente impigliate, o a causa dell’ingestione di plastica e della collisione con imbarcazioni turistiche.tartarughe bimbi

Le fondazioni hanno inoltre finanziato il progetto educativo “Piccoli Esploratori” dell’associazione, dedicato ai bambini di Filicudi e Alicudi, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per la natura, imparando a scoprire la ricca biodiversità e le specie marine delle Isole Eolie. A conclusione del progetto, i bambini hanno dato vita ad una balena fatta con plastica riciclata raccolta dalle spiagge che sarà esposta alla Biennale d’Arte di Filicudi ad Agosto e hanno messo un messaggio di speranza per il mare in una bottiglia.

tartarugheIl Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund, Luca Del Bono, è lieto di aver supportato il rinnovo del turtle point e il progetto educativo del Filicudi Wildlife Conservation: “La missione di preservazione del mare nel territorio è un progetto ampio e ambizioso e il fondo è particolarmente attento alle iniziative che mirano a preservare habitat e specie a rischio, come la posidonia o le tartarughe. Rispetto a quando ero bambino il numero di tartarughe alle Eolie è diminuito significativamente. Monica Blasi lavora da anni con passione per proteggerle e siamo felici di contribuire.”

Il Filicudi Wildlife Conservation, l’Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation lavorano nel territorio affinché il mare delle Isole Eolie sia salvaguardato, oggi e in futuro, promuovendo la pesca sostenibile, la riduzione del consumo di plastica usa e getta e attraverso progetti educativi.

Il Turtle Point di Filicudi è un punto di riferimento alle Isole Eolie per la salvaguardia di tartarughe e cetacei. Segnaliamo che in caso di avvistamento di tartarughe o cetacei in difficoltà, o di pesca accidentale, il numero per contattare il Filicudi Wildlife Conservation è: Monica – 349 4402021.

Share