Facili equazioni…Meteo !

foto tramonto miuccio

di Marco Miuccio

miuccio-rubrica160Nessuna voglia di continuare il festival del luogo comune, a cui si è assistito sulle Agorà virtuali, circa i fatti che hanno sconvolto la nostra vita da persone “normali”!

Già… Perchè abituati a tutto ciò che è normale, sia esso un rapporto sociale o sentimentale, rimaniamo sconvolti da qualunque variante venga ad esso apportato, da qualunque agente esterno con cui ci scontriamo!

E può essere una notizia sconvolgente, un incontro altrettanto tale, fattori che destabilizzano quel tranquillo microclima che ci stavamo godendo, quel microcosmo all’interno del quale era permesso entrare solo a chi davamo autorizzazione.

Non importa che siano o meno terroristi, se tali possono essere chiamati dei ragazzi di nazionalità e cultura francese, che hanno studiato nelle scuole di quella nazione, che sono cresciuti in quartieri dormitorio, relegati e segregati da uno Stato che ha dato loro zero prospettiva per il futuro.

Non importa se quegli stessi ragazzi, caduti nella trappola del canto delle sirene di un futuro che avesse un senso, uno scopo, un fine ultimo, siano stati reclutati da fanatici che inneggiano ad un’anacronistica guerra santa, sfruttando la loro debolezza, la loro ignoranza, la loro voglia di credere in qualcosa!

Non importa se questa gente è ovunque, o semplicemente non sia sempre e solo proveniente da questo o quell’altro paese medio-orientale, perchè è più facile affidarsi alla facile equazione, così poco matematica, in cui si afferma, in una conveniente e semplicistica proprietà transitiva che:

“E’ vero che non tutti i Musulmani sono terroristi, ma è pur vero che tutti i terroristi sono Musulmani”!

Beh… Vorrei ricordare a tutti i miei conterranei, a tutti coloro che abitano sotto il 40° parallelo, che non sarebbero altrettanto in accordo nè contenti di leggere la stessa equazione, cambiandone i soggetti Etnico-geografici:

“E’ vero che non tutti i napoletani sono camorristi, ma è pur vero che tutti i camorristi sono napoletani”!

“E’ vero che non tutti i calabresi sono ‘ndranghetisti, ma è pur vero che tutti quelli della ‘Ndrangheta sono calabresi”!

“E’ vero che non tutti i siciliani sono mafiosi, ma è pur vero che tutti i mafiosi sono siciliani”!

Se vi siete indignati nel leggere una di queste frasi, queste facili equazioni dal sapore di risoluzione finale, di semplicistica detenzione di una verità di comodo, allora potreste anche domandarvi se sia giusto ridurre tutto ciò che sta succedendo ad un problema di fanatismo religioso, senza considerare i non così invisibili “fili” che muovono questi burattini pronti e convinti di morire per un ideale, destinati in realtà a morire per il guadagno dei soliti noti.

Bisogna analizzare il profilo religioso, interfacciandolo a quello psicologico, sociologico, economico, in cui questi soggetti crescono, in cui questi individui crescono ed accrescono il loro odio indotto verso un occidente venduto loro come la genesi del male assoluto!

E’ certo che misure di prevenzione dovranno essere adottate per arginare eventuali contro-crociate travestite da esodo di massa, ma non possiamo etichettare tutto ciò che non conosciamo come “male”, per la semplice paura di ciò che è diverso da noi.

Ed è guardando l’alba dal mio Star Gate ad uso esclusivo, avvolto nel rassicurante profumo del mattino, che ho ammirato una nuova alba, pensando che…

“Non possiamo aver paura dell’Oriente.. E’ proprio li che nasce il sole”!!!

 Meteo:

Settimana di passione meteo, con un fine settimana all’insegna di un fronte di Ponente e Libeccio, da WSW, di intensità tale da portare aumento dell’umidità, diminuzione delle temperature, nonchè probabili incertezze nei collegamenti, almeno con le isole più lontane, le nostre amate Bistratt-Isole!

Sabato e Domenica correnti d’intensità superiori a 25 nodi, che scenderanno nella serata di Domenica, variando nelle giornate di lunedì e martedì, quando in serata ci sarà un’altro colpo di coda da Ponente.

Giovedì un barlume di Scirocco, mentre da Venerdì sera tornerà il più nostrano Ponente, che soffierà per tutto il prossimo Sabato, con nuovi probabili disagi!

Per quanto riguarda l’acquazza di cielo, avremo i primi fenomeni temporaleschi nella notte di Sabato e nella giornata di Domenica!

Inizio della prossima settimana incerto per le precipitazioni, con nuovi fenomeni temporaleschi da Giovedì sino alla fine della settimana!

E nel caso aveste intenzione di dar credito alle succitate previsioni, ricordate la regola più importante:

La variabilità delle previsioni è pari alla possibilità che il vostro vicino di casa sia un terrorista.. Musulmano o meno!

Food:

Scusate, ma mi è passata la fame!!!

Share