Exit pool: Musumeci avanti di poco, scarsa affluenza anche alle Eolie

 

i votanti nel comune di Lipari
I votanti nel comune di Lipari

In aggiornamento

Le operazioni di scrutinio nei seggi del Comune di Lipari

La sesta proiezione Piepoli – su una copertura del 27% – vede il candidato del centrodestra Nello Musumeci in testa con il 38% delle preferenze (la coalizione che lo sostiene al 36,3). Seguono l’esponente del M5S Giancarlo Cancelleri al 36% (M5s al 28%), Fabrizio Micari con il 17,5% (la colazione che lo sostiene 27,9%) e Claudio Fava che si conferma al 7,5% e la Lista i Cento Passi al 7,4%.Secondo la quinta proiezione su un campione del 22% il Movimento 5 Stelle è al 28%. Per quanto riguarda le liste che sostengono Nello Musumeci: FI 13%; FDI-Lega al 9%;. Quanto alle liste che sostengono Fabrizio Micari: Pd 11; Sicilia Futura-Pdr-Psi 8%. La lista che sostiene Claudio Fava, I cento Passi per la Sicilia ,viene data al 7%. Altre 24%. Secondo la sesta proiezione ‘Istituto Piepoli e Noto sondaggi per Rai’ la coalizione di centrodestra è al 38,6%, percentuale superiore a quella del suo candidato di riferimento Nello Musumeci al 36%. Primi effetti del voto disgiunto: Giancarlo Cancelleri è al 34% e raccoglie più consensi del M5s al 27,2%. Al contrario, il candidato di centrosinistra Fabrizio Micari è al 19,5%, meno di quanto incassa la coalizione che lo sostiene al 25,9%. Per quanto riguarda il candidato della Sinistra Claudio Fava è al 9% mentre la sua coalizione al 7,3%.

————————-

Stando alla quarta proiezione dell’Istituto Piepoli e Noto Sondaggi per la Rai, su una copertura del 18% per le elezioni regionali in Sicilia, il candidato del centrodestra Nello Musumeci è in testa con il 36%. Seguono l’esponente del M5S Giancarlo Cancelleri al 34%,Fabrizio Micari con il 19,5% e Claudio Fava che si conferma al 9%. Nella prima i due candidati in corsa per la presidenza erano dati alla pari, nella seconda Musumeci aveva un punto di vantaggio che aumenta nella terza. Anche se, ovviamente, siamo in un range assolutamente non definitivo.

—————————-

Il secondo exit poll delle elezioni regionali in Sicilia, diffuso dall’Istituto Piepoli e Noto per Rai dopo la chiusura delle urne, premia il candidato del centrodestra, Nello Musumeci, con il 36-40%, seguito a ruota dal candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, con il 33-37%. Staccati Fabrizio Micari (16-20%) per il centrosinistra e Claudio Fava (6-10%), sostenuto da Mdp e Sinistra italiana. In corsa anche Roberto La Rosa, per il movimento indipendentista “Siciliani Liberi”. Tiene l’affluenza, ma ha votato meno della metà degli elettori Affluenza definitiva in leggero calo: il dato è del 46,76%, rispetto al 47,41% registrato nel 2012. Ha comunque votato meno di un elettore su due. I dati sono stati diffusi dal servizio elettorale della Regione siciliana.