Tarnav collegamenti veloci

Equilibri di bilancio : “Noi Eoliani” su idrico, rifiuti, debiti fuori bilancio, partecipate e riscossione

 

il nuovo gruppo di minoranza al Comune di Lipari

Fonti e Lorizio con il resto dell’opposizione

Interrogazione dei consiglieri Gesuele Fonti e Giusy Lorizio del gruppo “Noi eoliani” al Sindaco , al segretari generale, ai dirigenti del 1° – 2° -3° – 4° Settore, ai Capi area e p.c.  Presidente del Consiglio Comunale, Capi Gruppo Consiliari

Oggetto: adozione deliberazione di G.M. n. 79 del 17/07/2017 – presa d’atto del verbale riferito all’analisi degli equilibri di bilancio al I° trimestre 2017 – interrogazione URGENTE- .

                I sottoscritti consiglieri comunali  Giuseppina Lorizio e Gesuele Fonti

PREMESSO, che  in data 28/07/2017 il Dirigente del II° Settore con nota pec inviata  anche agli scriventi, comunicava, fra l’altro, di avere redatto in data 31/05/2017 verbale relativo all’analisi degli equilibri finanziari relativo al I° trimestre anno 2017, contestualmente, informava i consiglieri che in data 17/07/2017 con delibera di G.M. n. 79 è stata deliberata la presa d’atto del predetto verbale.

PRESO ATTO, dal  predetto verbale che, per quanto riguarda il I° trimestre del 2017, non vengono rispettati gli equilibri di bilancio, inoltre, vengono evidenziate diverse criticità, soprattutto, per quanto riguarda i debiti fuori bilancio e la riscossione.

Pertanto, state quanto evidenziato dal Dirigente del II° Settore, si invitano i destinatari della presente, ciascuno per le rispettive competenze, a provvedere nel più breve tempo possibile a rientrare nei parametri previsti, nonché, a porre in essere ogni utile iniziativa così come suggerito Dirigente del II° Settore, affinché   non vengano in nessun modo compromessi gli equilibri di bilancio, si invita altresì a voler predisporre tutti gli atti necessari al fine di pervenire all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2017 il cui termine ultimo per l’approvazione era il 30 aprile 2017.

Inoltre,

INTERROGANO

Il signor sindaco del comune di Lipari per conoscere:

SERVIZIO IDRICO

–  a quanto ammonta  il fatturato complessivo  annuo  e relativi incassi riferito agli ultimi cinque anni suddiviso per utenze domestiche e commerciali;

–  a quanto ammonta il costo relativamente all’affidamento del servizio idrico integrato, suddiviso per gestione e manutenzione riferito agli ultimi cinque anni;

–  a quanto ammonta il costo del servizio di distribuzione relativo al servizio autobotte riferito agli ultimi cinque anni.

SERVIZIO RIFIUTI

–  a quanto ammonta il ruolo tassa/tariffa annuo e relativi incassi riferito agli ultimi cinque anni suddiviso per utenze domestiche ed attività commerciali.

–  A quanto ammonta il costo del servizio nel suo complesso suddiviso per isole e frazioni, riferito agli ultimi cinque anni.

DEBITI FUORI BILANCIO

–  lo stato del contenzioso del comune, dettagliato per: 1)procedimenti per la quale l’ente è risultato soccombente e relativo valore;  procedimenti in itinere per cui ancora non vi è in atto sentenza definitiva e relativo valore; richieste per le quali allo stato non risulta nessun procedimento e relativo valore; stato sulle  azioni di responsabilità promosse dall’ente a seguito di deliberazione del consiglio comunale su proposta di emendamento del Consigliere Gesuele Fonti.

SOCIETA’ PARTECIPATE

–  lo stato della liquidazione e i motivi che non hanno consentito la chiusura definitiva; l’ammontare delle perdite suddiviso per ogni partecipata, con dettaglio delle relative spese; gli emolumenti corrisposti ai liquidatori negli ultimi cinque anni e relativi costi di liquidazione.

ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE

–  I motivi per cui non è stato potenziato l’ufficio preposto alla riscossione;

–  Se sono state poste in essere tutte le procedure necessarie e previste al fine di evitare la prescrizione dei ruoli;

–  Se negli ultimi cinque anni vi sono state prescrizioni di ruoli.

 Si ribadisce che la  presente riveste carattere di urgenza, in ogni caso si richiama all’art.27 della L.R. 26/8/1992 n. 7.

Distinti saluti

Giuseppina Lorizio

 Gesuele Fonti

Share