Eolie santuario dei cetacei ma guai a parlare di Riserva marina
Lipari- Capodogli, delfini, tartarughe per uno spettacolo mozzafiato in mezzo al mare, grazie ai social senza confini. Attraverso foto e video di Filicudi Wildlife Conservation ma anche dei tanti , troppi, diportisti presenti nell’arcipelago è possibile ammirare quanto di meglio la natura offre. La risorsa mare, la più importante dell’arcipelago, però, soprattutto ad agosto, e come ogni anno , è messa a forte rischio dal traffico selvaggio di imbarcazioni di ogni tipo per non parlare della presenza, a poche miglia della raffineria di Milazzo e delle petroliere che attraversano anche questo mare.
Di fronte allo stupore della bellezza bisognerebbe anche chiedersi come tutelare questo paradiso. E’ la Riserva marina o area marina protetta l’unico strumento. Non c’è altro. Si può discutere, senza strumentalizzazioni, su come farla e come gestirla ma senza mare queste isole non avranno futuro.
Spiace che in Consiglio comunale si parli di tutto e di più tranne che di una questione così importante solo perchè non porta voti…eppure le anime ambientaliste non mancano…
I delfini
ALLE EOLIE CON
